RESCUE DAY il 16 Ottobre a Trapani. giornata del soccorso e del volontariato

logoDomenica 16 Ottobre dalle ore 8:30 alle ore 18:00 il CSE Centro Soccorso Emergency di Trapani e la Croce Rossa Italiana Comitato di Trapani organizzeranno la Giornata del Soccorso RESCUE DAY Giornata del Soccorso e del Volontariato. L’evento coinvolgerà più di quindici associazioni di volontariato. Occasione per i tanti gruppi di volontari per far festa e per farsi conoscere nelle loro attività con finalità sociali e migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini per quanto riguarda le tecniche di rianimazione e l’utilizzo dei defibrillatori DAE semiautomatici. La giornata di sensibilizzazione, infatti, sarà incentrata sull’arresto cardiaco ed emergenze di varia tipologia. L’evento si svolgerà presso lo spazio pubblico di Piazza Vittorio Emanuele di Trapani, già autorizzato dal Comune di Trapani.
Sarà allestito il Villaggio del Soccorso con tanti gazebi, unita mobile di soccorso e punti di informazione.
Saranno presenti i Vigili del Fuoco di Trapani, la Polizia Stradale ed una rappresentanza della Centrale Operativa 118 di Palermo.
Il programma prevede l’apertura della giornata con aeree di addestramento in cui istruttori volontari esperti saranno a disposizione per illustrare e insegnare le semplici manovre che possono salvare una vita: come riconoscere l’arresto cardiaco, come allertare il 118, come eseguire la rianimazione cardiopolmonare con sole compressioni e come utilizzare i defibrillatori semiautomatici (DAE). Inoltre verranno illustrate, tramite manichini, le manovre di disostruzione pediatrica in caso di soffocamento. Manovre alla portata di tutti, dai bambini agli anziani, con una particolare attenzione ai giovani, agli sportivi, a quanti assistono persone anziane, ai familiari di cardiopatici. Intrattenimento con giochi per i bambini.locandina-16-ottobre-nuova
Saranno organizzate simulazioni di soccorso LIVE commentate da esperti nel settore. La squadra di esperti simulatori della Croce Rossa Italiana di Trapani renderà ancora più realistico lo scenario di eventi di emergenza. Punto di forza delle simulazioni saranno i Vigili del Fuoco del Comando di Trapani e del distaccamento Portuale che svolgeranno una simulazione di un annegamento con l’ausilio della moto d’acqua nello specchio antistante Piazza Vittorio
Sarà un’occasione per conoscere più da vicino le attività svolte dai volontari della nostra città, ma anche delle forze dell’ordine. Sarà una giornata anche di divertimento, grazie a tante simulazioni di soccorso anche per i più piccoli, infatti sarà allestito uno spazio tutto per loro!!! L’Ass.Pedagogia è Benessere di Palermo con il progetto “Super Baby Soccorritore” per i bimbi di 3-4-5 anni, con il rilascio dell’attestato del coraggio. Un progetto che vuole dimostrare che anche i più piccoli , se adeguatamente istruiti ed addestrati, possono prestare soccorso ad un adulto in difficoltà. Altre attività per i più piccoli saranno organizzate dalla croce rossa italiana sez. di Trapani e la presenza di un’ambulanza darà poi ai bambini l’opportunità di esplorare da vicino tutta l’attrezzatura presente all’interno di un vero mezzo di soccorso.
Nel pomeriggio si svolgerà la gara di rianimazione dal titolo “I migliori 2 Minuti di RCP”. Dopo il primo addestramento ognuno potrà partecipare alla competizione eseguendo cicli di rianimazione mediante manichino Resusci Anne Wi-Fi SkillReporter, dotato di uno speciale sistema di registrazione e valutazione dell’efficacia della rianimazione. Saranno premiati le migliori performance di rianimazione.
Gli organizzatori Salvatore Mazzeo Presidente della Croce Rossa Sezione di Trapani e Tony Alestra Formatore Istruttori del CSE Centro di Formazione Salvamento Agency invitano tutti i cittadini!!!!

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto