Trapani, doppio appuntamento con la partigiana Lidia Brisca Menapace

menapace-lidia-anpiLidia Brisca Menapace, 93 anni vissuti intensamente, sarà a Trapani venerdì 21 per ripercorrere, attraverso la narrazione della sua vita vissuta sempre in prima linea, settant’anni della storia del nostro Paese attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo.
Racconterà gli anni che dal fascismo, attraverso la Resistenza, ci hanno portato alla democrazia e alla Costituzione Repubblicana.
Lidia Menapace, partigiana, insegnante, politica, giornalista, femminista e saggista, da anni è impegnata in prima persona nell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dove riveste l’incarico di componente la Direzione Nazionale. E proprio l’ANPI di Trapani, insieme al comitato provinciale, con il patrocinio del Polo Universitario di Trapani, della Cgil e dell’Auser , ha voluto fortemente l’incontro di Lidia Menapace con la Città.
Al mattino saranno gli studenti che, al Polo Universitario di Lungomare Dante Aligheri, potranno seguire una “lezione di storia” svolta da chi quella storia l’ha vissuta e la vive ancora oggi. A dialogare con lei saranno il professor Silvio Mazarese, ordinario di Diritto civile, la professoressa Letizia Colaianni dell’ANPI Sicilia e Angela Savona, presidente dell’ANPI di Trapani.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, alla biblioteca Fardelliana, Lidia Menapace parlerà dei suoi ultimi due libri, “Io Partigiana” e “Canta il merlo sul frumento”, nei quali racconta la storia della sua vita che è anche quella dell’Italia repubblicana. A intervistarla sarà il giornalista Andrea Castellano.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto