A Petrosino il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Nella giornata di ieri si è tenuto a Petrosino il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo.
Erano presenti il sindaco del Comune che ha “ospitato” la riunione, Gaspare Giacalone, e il vice Antonella Marcella Pellegrino, il questore Maurizio Agricola, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Stefano Russo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Pasquale Pilerci, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Merendino, il dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza di Marsala, Teofilo Belviso, Marco Cirillo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marsala, Luigi Palma, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Marsala, Giuseppe Pace, comandante della Polizia Municipale di Petrosino. (L’articolo continua sotto)

comitato-sicurezza-petrosino

Il Prefetto, dopo aver evidenziato che la sicurezza non può essere appannaggio delle sole Forze di Polizia, ma “deve essere garantita attraverso il coordinamento efficace, l’interlocuzione diretta e lo scambio di informazioni con il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la Polizia locale, che meglio possono rappresentare le peculiarità del territorio”, ha richiamato gli episodi intimidatori posti in essere recentemente nei confronti dell’Amministrazione del Comune di Petrosino.
Al riguardo, ha invitato gli Amministratori “a riferire alle Forze di Polizia territoriali ogni elemento utile alle indagini ed ogni notizia di interesse volta a rafforzare la collaborazione già in atto”.
Il sindaco Giacalone, nell’apprezzare molto l’iniziativa già preannunciata dal Prefetto al momento del suo insediamento, ha ringraziato per l’attenzione rivolta alla propria Amministrazione, evidenziando che le Istituzioni “sono tutte impegnate sullo stesso fronte e ispirate al principio di legalità”. Ha sottolineato, insieme al vice sindaco, di dirigere una “squadra” che è “unita nel percorso di contrasto ad ogni forma di prevaricazione, ispirata a principi di rinnovamento e trasparenza” e ha ribadito la costante interlocuzione con le Forze di Polizia e con il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, già precedentemente avviata.

Nel corso dell’analisi sui fenomeni delinquenziali consumati sul territorio, i Responsabili delle Forze di Polizia hanno evidenziato una “significativa diminuzione dei reati in generale e di quelli di natura predatoria in particolare e un incremento considerevole dei soggetti arrestati”, sottolineando che l’attività di prevenzione ha costituito certamente un deterrente alla commissione di reati.
Il comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ha precisato che il territorio di Petrosino è servito dai Distaccamenti di Mazara del Vallo e, per eventuali necessità, da quello di Marsala, specificando che la quasi totalità degli interventi è riconducibile agli incendi di sterpaglie e dei campi coltivati. Inoltre ha manifestato l’intendimento di dotare il territorio di Petrosino, attraverso la Protezione Civile Regionale, di una squadra munita di mezzo fuoristrada per le attività preventive di controllo del territorio, sottolineando il valore della prevenzione.
Al termine della riunione, il prefetto ha ringraziato i presenti per i contributi forniti e ha posto ancora una volta l’accento sul valore delle azioni sinergiche e integrate per la sicurezza.
Infine, ha disposto che in sede locale vengano tenute, con cadenza almeno mensile, riunioni tecnico-operative tra le Forze di Polizia territoriali e la Polizia Municipale, nel cui ambito gli Amministratori Comunali potranno utilmente segnalare spunti di interesse e fornire elementi concreti sulle criticità del territorio.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto