Asp di Trapani attiva il primo ambulatorio in Sicilia di Audiologia

2015-05-19_18h54_36L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha attivato l’ambulatorio di “Audiologia per la mappatura dell’Impianto cocleare”, il primo in tutta la Sicilia. Nel dettaglio, sarà presso il distretto di Alcamo che sarà possibile usufruire di questo nuovo servizio.
L’impianto cocleare è una protesi per l’udito in grado di sostituire completamente la funzione della coclea, organo dell’orecchio interno deputato alla conversione delle onde sonore in impulsi elettrici destinati alle vie uditive. È indicato in tutti i pazienti affetti da sordità profonda bilaterale, presente dalla nascita o acquisita nel corso della vita, ai quali le protesi acustiche non sono in grado di garantire un adeguato accesso al mondo dei suoni. Inoltre è indicato nei bambini in età preverbale per consentire un normale sviluppo delle capacità uditivo-linguistiche e dello sviluppo psico-intellettivo. Per questo rientra nei LEA, i livelli essenziali di assistenza.
La regolazione dell’impianto, la cosiddetta mappatura, va effettuata dal paziente, dopo l’intervento chirurgico di posizionamento, due volte l’anno, per tutta la vita. Le informazioni infatti devono essere continuamente adattate in base alle performance e alle esigenze del paziente tramite queste periodiche procedure di mappaggio. Questa mappatura è individualizzata e viene effettuata sulla base delle risposte soggettive del paziente.

“Si tratta – spiega il direttore del distretto di Alcamo, Calogero Minore – dell’unico ambulatorio territoriale presente in Sicilia con tale finalità. È diretto dalla specialista in audiologia Maria Teresa Lipani, coadiuvata dal tecnico audiometrista Francesco Furci”.
“Finora questi pazienti erano costretti a sostenere i costi dei periodici viaggi verso i centri di riferimento – commenta il direttore generale dell’ASP di Trapani, Fabrizio De Nicola –. C’era anche chi non poteva permetterselo, per cui non effettuava la regolazione dell’impianto, con la conseguente inefficacia dell’intervento e con inutili costi per il servizio sanitario regionale. Così offriamo questo servizio ai pazienti del nostro territorio e alle loro famiglie”.
Per accedere all’ambulatorio basta prenotare chiamando il numero 0924 599227, muniti di richiesta del medico curante per “Visita specialistica audiologica” e “Adattamento impianto cocleare”.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto