Scuola e disabilità: nelle scuole inferiori i servizi saranno assicurati

Dal prossimo anno, sarà garantita l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli studenti con disabilità psichica e sensoriale delle scuole inferiori della provincia (medie, elementari e materne, ndr).
L’importante chiarimento è emerso nel corso di una apposita riunione, svoltasi ieri presso gli uffici municipali di Marsala. All’incontro hanno preso parte il dirigente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Diego Maggio e gli assessori comunali del Comune lilybetano, Anna Maria Angileri e Clara Ruggieri.

In particolare, riguardo al servizio di assistenza in favore degli alunni disabili delle scuole marsalesi (l’assistenza degli studenti che frequentano le Scuole superiori resta a carico dell’ex Provincia, ndr), da parte di tutti gli intervenuti si è registrata la volontà di collaborazione. L’obiettivo, infatti, è assicurare un servizio molto importante «a tutela – ha sottolineato Maggio – del diritto all’istruzione degli alunni con handicap, quale diritto soggettivo di immediata esigibilità e costituzionalmente protetto, dovendo soddisfare le legittime aspettative delle famiglie dei soggetti in difficoltà, con particolare riguardo all’età adolescenziale».

L’assistenza alla comunicazione si inserisce tra i servizi essenziali e obbligatori non derogabili che gli Enti locali – Comuni per le Scuole inferiori ed ex Provincia per quelle superiori – sono chiamati ad assicurare di concerto e a supporto, anche in via sussidiaria, delle istituzioni scolastiche. Il servizio fa parte del progetto educativo integrato e personalizzato cui gli Enti Locali sono chiamati a supporto del corpo docente e con impiego di personale specializzato.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto