SMAU di Milano, premio per l’innovazione 2016 al Distretto Turistico della Sicilia Occidentale

All’annuale appuntamento SMAUSalone Macchine e Attrezzature per l’Uffici –, svoltosi presso la Fiera di Milano dal 25 al 27 ottobre, c’è stato spazio anche per Trapani. Il sindaco del Comune capoluogo di Provincia, Vito Damiano, in qualità di componente del consiglio d’amministrazione del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale è stato invitato a partecipare a una tavola rotonda su turismo, innovazione tecnologica e sviluppo socio-economico. Nel corso di un’intervista video, trasmessa in streaming in diretta su piattaforme televisive e digitali nell’ambito dello SMAU Live Show, Damiano ha parlato nel dettaglio del ruolo, dei compiti e degli obiettivi del Distretto turistico, soffermandosi poi a illustrare il progetto realizzato nel territorio trapanese. Un progetto che è valso al Distretto il premio per l’innovazione 2016. (L’articolo continua sotto)

smau

Attraverso un finanziamento europeo 320 mila euro, il Distretto ha potuto realizzare un sistema informativo interattivo composto da 5 schermi informativi (uno dei quali è stato installato a Trapani nella piazza Vittorio Emanuele) e da 16 totem (uno in ogni Comune aderente al Distretto ed uno all’aeroporto di Trapani Birgi) con video HD e tecnologia touch, dai quali è possibile accedere, attraverso free Wi-Fi, alla rete internet.
Un ulteriore totem si pensa possa essere installato presso l’aeroporto di Palermo, a sostegno dell’attività svolta dal desk informativo del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, già esistente nella sala arrivi.
Il sistema si avvale della rete internet realizzata qualche anno fa dalla Camera di Commercio di Trapani (clickandgo) che consentirà l’accesso alla rete con un’unica operazione di autenticazione senza doverla ripetere presso uno degli altri 15 accessi.
I pannelli informativi potranno diffondere notizie di interesse pubblico da parte delle Amministrazioni locali ovvero messaggi commerciali e informativi degli operatori privati associati al Distretto. I totem, invece, avranno maggiore proiezione turistica fornendo informazioni su eventi, strutture ricettive, mobilità e su ogni altro argomento che di volta in volta si riterrà opportuno inserire. Il sistema, infine, potrà interagire ed essere raggiungibile – attraverso la rete – da qualunque altro sistema (compatibile) esistente presso altri aeroporti nazionali e internazionali cosicché una persona potrà, ad esempio, dall’aeroporto di Londra o di Bergamo, ricercare informazioni e offerte per organizzare la propria vacanza nella Sicilia Occidentale.

L’attenzione del sistema è quindi rivolta al prima, ma anche durante la permanenza sul territorio l’utente può ricercare e trovare le informazioni che lo aiutino a trascorrere in maniera più attiva e intensa la propria vacanza (scelta di eventi o appuntamenti culturali, enogastronomici, di promozione, sportivi, ecc.). Ma il sistema si dimostra attivo anche nel dopo, offrendo all’utente l’opportunità di fornire, anche quando avrà lasciato il territorio, i propri commenti o suggerimenti, e raccogliendo anche quei dati statistici necessari al Distretto per elaborare nuove e più efficaci strategie di penetrazione nei mercati nazionale e internazionale nonché di miglioramento e adeguamento dell’offerta turistica. Il sistema, non ancora in esercizio, è stato già installato e provato, mentre si è in attesa di dotarlo dei contenuti necessari al suo regolare e definitivo utilizzo.
Il progetto, quindi, ha ricevuto l’apprezzamento nell’importante contesto SMAU e il premio per l’innovazione 2016. Per questo motivo, come si legge in una nota del Comune, “il territorio trapanese e quanti si sono adoperati per la sua realizzazione devono essere fieri”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto