Crisi PD, lettera aperta del segretario La Francesca: “Riconquistiamo la fiducia delle persone deluse”

Il segretario del PD di Pantelleria, Giuseppe La Francesca, ha scritto una lettera aperta riguardo il momento non proprio esaltante del partito in provincia di Trapani (e non solo da queste parti). Una riflessione lucida e interessante, che vale la pena leggere.

downloadÈ di alcuni giorni fa la notizia del ritiro di Vincenzo Abbruscato dalla corsa alle Primarie del Partito Democratico per la scelta del prossimo candidato a Sindaco del Comune di Trapani, con contestuali dimissioni dalla carica di Vice Segretario Provinciale del PD.
Molti potranno chiedersi come mail il Segretario di un piccolo Circolo del Partito Democratico, il Circolo più a Sud d’Italia, interviene pubblicamente su questa vicenda.
Premetto che non mi sorprende più di tanto il ritiro di Abbruscato dalle primarie del PD per la candidatura a Sindaco di Trapani, ma mi colpiscono invece le sue dimissioni da Vice Segretario Provinciale del Partito Democratico, dimissioni che a mio avviso rimarcano con forza il grave momento di crisi in cui versa il PD in Provincia di Trapani. Un partito assolutamente autoreferenziale, che parla solamente a se stesso e non certamente alle persone, un partito chiuso nelle grandi sale congressi e lontano dai bisogni dei cittadini.
Ritengo che dobbiamo ritrovare, tutti quanti, la capacità di ritornare con umiltà in mezzo alle persone, di saper percepire i loro bisogni, cogliere i vari strati di disagio sociale, stando soprattutto a fianco delle classi sociali più deboli.
Volare sulle ali dell’entusiasmo del 40% delle europee del 2013 oramai non basta più, anche perché ben lontani sono quei tempi. Dobbiamo sentire il bisogno di riconquistare piano piano la fiducia delle persone, dobbiamo aprire i nostri circoli a quanti non credono più nella politica; i circoli devono diventare sempre più laboratori di idee dove potersi confrontare, lavorando con passione e sacrificio.
Mi unisco pertanto al coro di quanti chiedono che venga aperto all’interno del Partito Democratico nella nostra Provincia di Trapani un periodo di riflessione, che ci riporti a riconquistare anche e soprattutto quell’elettorato di centro-sinistra che non si sente più rappresentato dal PD.
Sono certo che ognuno di noi sarà pronto a dare il necessario contributo, per avviare una nuova fase che veda protagonista di una nuova stagione politica il PD trapanese.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto