Area Attiva ha presentato il programma 2017 sull’alzheimer

area-attivaIl Movimento Area Attiva ha presentato ufficialmente ieri pomeriggio, presso la Sala Laurentina del Centro Pastorale di Trapani, il programma di prevenzione e sostegno sulla patologia dell’Alzheimer per il 2017. Il progetto verrà realizzato con la collaborazione del dottor Gabriele Tripi, Responsabile dell’unità di psicogeriatria e Alzheimer presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Trapani. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato Regionale alla Salute, dall’Ordine dei Medici di Trapani, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, dal Tribunale dei Diritti del Malato e da Cittadinanza Attiva – Trapani.
All’incontro erano presenti i rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose, del mondo dell’associazionismo e della scuola. Sono intervenuti inoltre l’Assessore Regionale alla Salute, on. Baldo Gucciardi, ed il Vescovo della Diocesi di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli.
Durante una serie di convegni e dibatti, previsti nell’ambito del Programma 2017 sull’Alzheimer, verranno affrontati vari argomenti: l’incidenza della patologia, la diagnosi precoce, le metodologie d’approccio, la riabilitazione cognitiva, il supporto alle famiglie. Gli incontri saranno tenuti da esperti nell’ambito sanitario e non solo: psicologi, psichiatri, avvocati, magistrati. Saranno portate anche le testimonianze dei familiari dei malati.
“Il nostro obiettivo-ha spiegato la Presidente di Area Attiva, Daniela Virgilio- è quello di fare rete con le Istituzioni pubbliche e i soggetti privati, per sostenere i malati e le loro famiglie, per non lasciarli soli”.
La Presidente Virgilio ha poi letto uno stralcio di una lettera, tratto da un diario di una figlia di una malata di Alzheimer; parole molto significative, che bene hanno descritto lo stato d’animo di un familiare dinanzi alla malattia di un proprio congiunto e le difficoltà quotidiane da affrontare. Un momento particolare intenso, che ha emozionato i presenti, e che poi ha lasciato spazio alla musica.
La serata si è infatti conclusa con il Concerto intitolato “Lo Scrigno Magico”, dedicato al tema dell’Alzheimer, a cura degli Archiensamble, eccellenza siciliana della musica da camera . Il gruppo, diretto dal maestro Domenico Marco e composto da 11 elementi provenienti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Teatro Massimo di Palermo, ha incantato il numeroso pubblico presente in sala suonando alcune delle opere più celebri dei più grandi compositori di musica classica.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto