Paceco, arte contemporanea in mostra al cimitero comunale

sindaco-martorana-e-occhipinti-con-opere-al-cimitero-pacecoQuattro opere di arte contemporanea sono state installate all’interno del cimitero comunale di Paceco, e vi resteranno per tutto il periodo natalizio.
L’iniziativa, ben accolta dall’Amministrazione comunale, è stata attuata da Gaspare Occhipinti, scultore e pittore che opera nella frazione di Dattilo.
Si tratta di quattro installazioni, ispirate alla maternità e all’origine della vita, realizzate con tecnica mista, tra ferro, pietre “cuti” (tipiche del territorio) e specchi.
“Ho voluto dare un tributo ai defunti e un omaggio a quanti verranno in visita al cimitero in questo periodo dell’anno – spiega l’artista – e penso che questo luogo meditativo si leghi al messaggio di maternità e fertilità delle mie opere”.
Le opere installate, di varie dimensioni (da due a tre metri di altezza, larghezza massima di un metro), sono “Maternità”, “Tre donne in attesa” e “Parto trigemino multietnico”, realizzate nel 2009, nonché “Il miracolo della fonte”, del 2012, ispirato all’omonimo affresco di Giotto; “opere che sono state più volte pubblicate in riviste d’arte e cataloghi d’autore – ricorda Occhipinti – e in passato sono state in mostra in numerosi spazi espositivi italiani, dal Museo d’arte moderna di Bologna, al Parco archeologico di Mantova, all’Arte Fiera di Reggio Emilia”.
“Abbiamo accolto di buon grado l’omaggio di Gaspare Occhipinti – afferma il sindaco, Biagio Martorana – perché con queste quattro opere sono stati valorizzati due spazi verdi, in prossimità del cancello di ingesso del cimitero, a beneficio di tutti i visitatori, compresa l’area in cui il prossimo anno saranno realizzati nuovi loculi”.

Nella foto, il sindaco Bagio Martorana e lo scultore Gaspare Occhipinti, con le installazioni al cimitero comunale.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto