Paceco, vietati botti di fine anno

Il sindaco di Paceco, Biagio Martorana, ha ordinato il divieto assoluto di accendere, lanciare e sparare petardi e “botti” di qualunque tipo, in spazi pubblici del territorio comunale, “al fine di garantire la sicurezza, l’incolumità e la quiete pubblica, nonché il benessere animale e la protezione del patrimonio pubblico”.

Il provvedimento è stato adottato con decorrenza immediata e proibisce l’uso di ogni genere di materiale pirotecnico fino al 2 gennaio 2017. Per i trasgressori, sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro.

botti-di-capodanno-3-2“Molto spesso si tratta di ordigni messi abusivamente in commercio, senza i previsti controlli di sicurezza, – si legge nell’ordinanza del sindaco – e quindi possono creare, e creano, infortuni anche gravi alle persone (compresi bambini) che utilizzano tali prodotti e anche lo sparo di botti e petardi legali, può determinare conseguenze negative agli animali domestici e alla fauna selvatica, in quanto il fragore delle esplosioni, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento per l’estrema sensibilità uditiva, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento e di eventuali incidenti stradali. Si possono verificare anche danni materiali al patrimonio pubblico e privato (automobili, ecc…), come pure all’ambiente naturale, con incendi boschivi o danni alla vegetazione in ambito urbano; e le detonazioni costituiscono, comunque, fonte di inquinamento acustico che arreca molestie ai cittadini ed è mal tollerato da soggetti sofferenti e bambini”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto