Addio a Tullio De Mauro, cittadino onorario di Marsala. Il cordoglio del sindaco

È morto a Roma, all’età di 84 anni, il noto linguista Tullio De Mauro.
Napoletano classe 1932, aveva studiato Lettere classiche ed era stato allievo di Antonio Pagliaro, uno dei padri della semiologia italiana. Dopo la laurea era diventato docente in diverse università, tra le quali anche quella di Palermo.
Ministro della Pubblica Istruzione nel Governo Amato II – dal 26 aprile 2000 all’11 giugno 2001 –, nel 2001 è nominato Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.
tullio-de-mauro-cittadinanza-onoraria-marsalaIl 1° settembre 2016, la città di Marsala gli aveva conferito la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: “In segno di alta considerazione per l’intensa attività culturale, umana e sociale che ha svolto e tuttora svolge attraverso incarichi e ruoli prestigiosi; e per l’attaccamento e il consolidato senso di appartenenza al territorio di cui, da oltre dieci anni, la comunità locale si onora”.

Il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ha ricordato il grande linguista con un post su Facebook: “Esprimo il mio grande rammarico per la scomparsa di Tullio De Mauro, linguista, docente universitario e saggista, Ministro della Pubblica istruzione dal 2000 al 2001, nonché cittadino onorario marsalese. Come ricorderete la manifestazione di consegna della cittadinanza onoraria al professore emerito di Linguistica a ‘La Sapienza’ si era svolta il 1° settembre scorso al Convento del Carmine, dove De Mauro, che aveva scelto Marsala come sede ideale per le proprie vacanze e il proprio relax, era intervenuto per parlare di “Europa: realtà, incertezze e speranze”. Il nostro Paese perde un intellettuale, un esponente della cultura che lascia un vero e proprio solco nella storia dell’Italia. Rivolgo alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione che rappresento”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto