Custonaci, trail running nella Riserva Naturale di Monte Cofano

SONY DSCDomenica prossima ripartirà la straordinaria avventura del Circuito Ecotrail Sicilia. Nella Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci con la prima stagionale, si svolgerà il Cofano Trail, organizzato da Asd Sportaction in collaborazione con il Comune di Custonaci, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano – Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 16 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e l’Associazione culturale “Le Ali di Custonaci”.
Il Trail Running è il punto d’incontro tra la passione sportiva e l’amore per la natura. Ancor prima di essere una disciplina sportiva, è una filosofia, occasione per arricchire la competizione attraverso la riscoperta di valori quali l’amicizia, la condivisione, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del territorio. Un’esperienza unica, finalizzata allo sviluppo dello spirito trail fatto di emozioni, di sentimenti e di passione che rendono il trail running una disciplina unica e vincente.
Scenario del Cofano Trail la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, con aspre baie marine incontaminate, un vero e proprio paradiso naturalistico percorribile attraverso sentieri che offrono scorci panoramici di incomparabile bellezza. Raduno previsto alle ore 7.30 con partenza alle 8.00, ore 9.30 visita guidata, alle ore 12.00 pasta partye per concludere le premiazioni alle ore 12.45.

Il Cofano Trail sarà presentato agli atleti, alla stampa e agli appassionati, domani alle 18.30, nella Sala Convegni “Solina Quartana”a Custonaci (vicino al Santuario). Interverranno il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica, il presidente dell’Associazione “Le ali di Custonaci” Giacomo Noto, il presidente del Circuito Ecotrail Sicilia Aldo Siracusa e la dirigente della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano Caterina Mione.

Al fine di far conoscere le bellezze del territorio, è stata organizzata da un gruppo di utenti social “Custonaci in un click” la prima passeggiata fotografica ecologica. L’appuntamento è per le ore 8.15 del 19 febbraio al Santuario della Madonna di Custonaci. La partenza è prevista per le ore 9. Il gruppo si dirigerà verso Baglio Cofano per raggiungere la grotta Perciata.

Il Circuito Ecotrail Sicilia è un viaggio che, per il decimo anno consecutivo, condurrà tantissimi trail runner e walk runner, italiani ma anche sempre più stranieri, alla scoperta di dodici perle naturalistiche dell’Isola. Un percorso tra sport e ambiente, paesaggi, tradizioni e cultura, che nella peculiarità dello spirito trail trova equilibrio ed armonia, in una ritrovata simbiosi tra uomo e natura. Gare agonistiche, camminate, escursioni naturalistiche ma anche culturali, peculiarità culinarie e momenti di sano convivio, coloreranno questo viaggio lungo un anno tra mare, montagna, isole e vulcani.

Dopo Custonaci, il 12 marzo è prevista una tappa nel ragusano, a Vittoria, con una classica della disciplina, il TRAIL DELLA VAL D’IPPARI. Il 23 aprile il primo appuntamento “palermitano” con il TRAIL DELLA PIZZUTA di Piana degli Albanesi nella Riserva Naturale di Serre della Pizzuta. Il 14 maggio la Carovana si sposta sui Nebrodi per il TRAIL DELLO ZIO PARDO a Mistretta. Mentre il 25 giugno sul Vulcano con l’ETNA TRAIL a Ragalna. Sesto appuntamento attesissimo il 23 luglio con il PANTELLERIA TRAIL. Mentre il 19 e 20 agosto sulle Madonie per il TRAIL DELLA LUNA di Caltavuturo. Il 17 settembre verso le Egadi, per il TRAIL DI MARETTIMO. L’8 ottobre seconda edizione del TRAIL DEI DUE GOLFI di Montelepre. Decima tappa a Palermo con lo storico TRAIL DI MONTE PELLEGRINO. Il 3 dicembre si torna sui Nebrodi con il TRAIL DEI NEBRODI di Cesarò e si conclude secondo consuetudine con la passerella del TRAIL DELLA FICUZZA, in programma il 17 dicembre. Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto