Oltre duecento persone a Monte Cofano per il Cofano Trail

MVI_2461.MOV.22_33_26_00.Immagine001Un sole primaverile ha fatto da cornice, nel suggestivo palcoscenico naturalistico della Riserva Naturale di Monte Cofano, al primo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia, l’evento giunto alla decima edizione che riunisce trail runner e walk runner provenienti da ogni regione italiana e non solo, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’Isola.
Oltre 200 gli atleti e i semplici amanti della passeggiata in natura che si sono dati appuntamento domenica a Custonaci per il Cofano Trail, nella splendida cornice della Riserva Naturale di Monte Cofano.

«Ottima riuscita del Cofano Trail con oltre 200 partecipanti e molti ospiti a Custonaci nello scorso fine settimana – dichiara Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci –. Ringrazio l’Associazione “Le Ali di Custonaci” per l’organizzazione, sono molto soddisfatto delle crescenti presenze turistiche a Custonaci, frutto della strategia amministrativa di promozione del territorio puntando su ambiente, cultura, sport e gastronomia».

Il Cofano Trailè organizzato da Asd Sportaction in collaborazione con il Comune di Custonaci, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano – Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 16 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e l’Associazione culturale “Le Ali di Custonaci”.
La Coldiretti Sicilia, ha premiato i partecipanti omaggiandoli con prodotti tipici del territorio.

I risultati della gara
A chiudere per primo i 24 km della prova agonistica tra splendidi sentieri collinari affacciati sul mare, è stato Massimiliano Sardo dell’ATLETICA CALTAGIRONE, che con il tempo di h2.20.05 ha preceduto di quasi cinque minuti Salvatore Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE. Terzo Giuseppe Cuttaia dell’ASD PANORMUS.

Per le donne prima la ligure Tatiana Sammartano della ASD ZENA TRI TEAM, davanti a due delle principali protagoniste del Circuito negli ultimi anni, Lara La Pera della MARATHON MISILMERI e la svedese SUSANNE OLVBACK della ASD WORK OUT STUDIO.
Tanti anche i partecipanti alle camminate non agonistiche e alla visita guidata, che ha dato a tutti la possibilità di fruire delle innumerevoli ricchezze paesaggistiche di questo territorio.

Il 12 Marzo la carovana del Trail si sposterà nel ragusano, a Vittoria, con una classica della disciplina, il TRAIL DELLA VAL D’IPPARI.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto