Quote tonno Favignana, la senatrice Orrù sollecita il Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali

La senatrice trapanese Pamela Orrù (PD) è intervenuta in aula al Senato per sollecitare il Governo a rispondere all’interrogazione, da lei presentata il 29 giugno 2016, riguardo la ripartizione delle quote tonno assegnate dall’Unione Europea all’Italia. In particolare Orrù ha sottolineato la mancata assegnazione di quote tonno alla Regione Siciliana e, in particolare, alla tonnara di Favignana, una delle più antiche del nostro Paese.
La ripartizione delle quote tonno, oltre che argomento dell’interrogazione, è stata oggetto anche di altre iniziative della parlamentare, tra cui la lettera inviata al ministro e al sottosegretario con delega alla Pesca (7 gennaio 2016) e una precedente interrogazione, presentata il 22 marzo 2016, alla quale il Governo, pur avendo annunciato risposta nel corso della seduta del 23 giugno dello scorso anno, non ha in quella sede affrontato l’argomento.
“L’intervento in Aula – sottolinea la senatrice Orrù – è stato un passaggio obbligato dato che non è possibile accettare da parte del Ministero la totale mancanza di interesse nei confronti non solo della problematica ma anche di un territorio, il mio territorio, che ha una tradizione importante legata alla pesca del tonno e alla sua lavorazione, che fanno parte, da generazioni, anche del patrimonio culturale e storico della popolazione trapanese”.
Nel suo intervento la senatrice del PD ha sottolineato che, per il 2017, l’Unione Europea ha stabilito un aumento del 20 percento delle quote tonno destinate all’Italia che il Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali dovrà ripartire, a breve e secondo la normativa europea, tra tutte le Regioni italiane nelle quali si pratica questa tipologia di pesca. In questo quadro può ben inserirsi la rivitalizzazione della tonnara di Favignana.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto