A Mazara del Vallo il primo seminario della EuDem School 2017, Immigrazione e Integrazione Europea

Tra gli ospiti Cécile Kyenge, Salvo Andò, Michela Giuffrida, monsignor Mogavero

Cecile-KyengeAffronterà il tema dell’immigrazione e delle minacce che il fenomeno pone sull’integrazione europea il primo seminario della EuDem School 2017, in programma a Mazara del Vallo (Trapani) sabato 11 marzo.

Tra gli ospiti Cécile Kyenge, Salvo Andò, Michela Giuffrida, monsignor Mogavero offriranno ai circa 150 “studenti” – giovani quadri e dirigenti del Partito democratico – strumenti utili per comprendere quanto sta accadendo sulle due sponde del Mediterraneo.

«Il fenomeno delle migrazioni», ricorda Elena Vultaggio del direttivo EuDem e coordinatrice del seminario di Mazara del Vallo,«rappresenta un banco di prova per la solidità e l’efficacia del progetto unitario europeo. Perché siano credibili e sostenibili, le politiche migratorie europee devono prevedere strumenti in grado di conciliare sia la dimensione interna sia quella esterna».

Al di là dell’emergenza, afferma il presidente di EuDem, Francesco Cerasani, «le sfide di medio e lungo periodo restano legate all’integrazione dei migranti, partendo dal presupposto che, se ben gestita, l’immigrazione mogaverorappresenta un’opportunità per l’Europa. E’ una tesi facilmente dimostrabile per Paesi come l’Italia, il cui invecchiamento della popolazione indebolisce la competitività e mette a repentaglio il sistema di previdenza sociale. Tuttavia, è necessario tener conto del sentimento di insicurezza e della domanda di protezione che emergono dal sentire comune degli europei».

Il seminario di Mazara del Vallo è in programma dalle 10.30 alle 18.30 di sabato 11 marzo al Centro interculturale – Auditorium Mario Caruso, via Bagno 49. L’appuntamento è inserito in un ciclo di quattro eventi destinati prevalentemente a militanti, quadri e dirigenti del Pd per approfondire alcune delle principali tematiche in discussione a livello europeo e i relativi riflessi su cittadini, imprese e istituzioni nazionali. L’8 aprile sono già stati programmati i seminari di Bari e di Mestre, rispettivamente sui temi della coesione territoriale e dell’innovazione, dell’industria 4.0 e del mercato digitale.

 

PDAssociazione EuDem

EuDem è un’associazione e un progetto di discussione e formazione sulle politiche europee, nato grazie all’iniziativa del Pd di Bruxelles sulla scorta di due eventi di formazione realizzati nel 2014 e nel 2016. I destinatari del progetto sono prevalentemente i circoli, i dirigenti e i quadri del Partito democratico a cui mettiamo a disposizione competenze e informazioni sulle politiche europee. Siamo convinti che per contrastare l’euroscetticismo e il crescente populismo serva, più che gli slogan, una solida preparazione. L’associazione EuDem è stata costituita ufficialmente il 10 settembre 2016 e conta oggi circa 500 iscritti in tutta Italia e nei principali Paesi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto