L’artista trapanese Antonio Sammartano alla mostra internazionale “CromoNero”

Saper vedere saper sentire, Antonio SammartanoL’artista trapanese Antonio Sammartano esporrà alla mostra internazionale “CromoNero”, che sarà inaugurata sabato alle 11 a Scheggino (Perugia). Presenterà “Saper vedere saper sentire” (nella foto), un’opera ad olio su tela che studia il color nero come metafora del mistero e dell’infinito.
L’evento, che vede coinvolti 35 artisti internazionali – tra i quali si annoverano i maestri Turcato, Vedova, Afro, Dorazio, Asdrubali, Cascella e Bonanno – coincide con la tradizionale festa del “Diamante Nero”, giunta alla XII Edizione, che celebra il pregiato tartufo nero, prodotto tipico del territorio umbro.

La decisione di realizzare l’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 1 Maggio e sarà caratterizzata, Sabato 22 Aprile alle ore 17, dalla conferenza “Estetica del Nero nell’Arte contemporanea”, «ha presupposto una particolare sensibilità a far sì che il Nero fosse sentito come riferimento importante per ogni azione creativa d’arte visiva, sia essa espressa attraverso la pittura e sia attraverso la scultura».
«L’artista, rabdomante risoluto – dichiarano i curatori Graziano Marini, Pino Bonanno e Franco Profili –, è sempre alle prese con la sostanza che questo colore comporta, vi cerca lo spirito interno, lo percuote, lo interroga incessantemente fino a sentire le sue voci più soffocate e con l’abilità adeguata del minatore ne coglie tutta la raffinata valenza cromatica. Dopo averlo bene esplorato, lo affida alla visione dei più curiosi e più attenti visitatori dell’animo umano i quali sapranno leggervi messaggi chiaramente espressi, ma anche tutte le fratture, le derive, gli enigmi che racchiude».

Antonio Sammartano, nato a Trapani nel 1967, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Ha realizzato numerosi progetti a carattere internazionale, tra cui la Biennale d’Arte di Trapani e MagnetikZone International Art Project, esibita a Budapest e Taiwan. Ha al suo attivo oltre 100 mostre in Italia e all’estero.
A Trapani, ha creato la galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea – diretta da Darine Rajhi –, che da oltre 10 anni si occupa di promuovere l’arte contemporanea nel territorio trapanese, esponendo opere di importanti artisti, quali ad esempio Carla Accardi, Turi Simeti, Claudio Olivieri, Franco Mazzucchelli, Jung Uei Jung, Michael Oberlik, Sue Kennington e Momo Calascibetta.

Marco Amico

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto