Nuovo reperto della Battaglia delle Egadi. Il compiacimento del sindaco

rostri-483x270“Si arricchisce il patrimonio culturale delle Egadi grazie a un nuovo ritrovamento custodito nelle acque dell’Arcipelago. Esprimo il mio compiacimento per il dodicesimo reperto recuperato nei fondali a nord ovest dell’isola di Levanzo, che si presenta integro e in ottime condizioni”.

Commenta così il sindaco delle Isole Egadi, e Presidente dell’Area Marina Protetta, Giuseppe Pagoto, il ritrovamento frutto della spedizione archeologica nata da una collaborazione internazionale tra la Soprintendenza del mare della Regione Siciliana e la GUE – Global Underwater Explorer, che ha effettuato immersioni nell’area già oggetto di ritrovamenti negli scorsi anni da parte della Rpm Nautical Foundation.

All’interno dell’Ex Stabilimento Florio, intanto, è visitabile la sala – inaugurata nel mese di novembre di due anni fa – allestita per ospitare il progetto “La Battaglia delle Egadi”, realizzato dalla Soprintendenza BB.CC. AA. di Trapani, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, il Comune di Favignana- Isole Egadi e l’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’. L’allestimento si compone di due parti: una sala espositiva, che ospita rostri, elmi bronzei e anfore – reperti rinvenuti grazie alle ricerche archeologiche della Soprintendenza del Mare e della RPM Nautical Foundation al largo dell’isola di Levanzo – e la sala cinema 3d.

Jana Cardinale

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto