Erice, l’Istituto Alberghiero ricorda Rita Atria

Rita-AtriaNel 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, assieme agli agenti della scorta, gli allievi dell’IPSEOA “I. e V. Florio” di Erice ricordano il sacrificio di Rita Atria. Il 5 giugno 1992 Rita sosteneva gli esami d’idoneità alla terza classe di segreteria, presso la sede storica di Erice. Alla fine degli esami rientrava a Roma, dove si toglieva la vita il 26 Luglio 1992. La sceneggiatura del professor Vincenzo Lo Coco, che si è avvalsa della partecipazione straordinaria di Renato Scarpa, delle riprese televisive di Fabio Messina e della coreografia di Anna Martines, suggerisce un finale diverso: a Rita è mancato il contatto, la relazione con i suoi coetanei, l’inclusione. Gli allievi, così, consegnano a Rita il loro messaggio d’amore e insieme marciano uniti per ricordare tutte le vittime di mafia.
All’iniziativa interverranno il giudice Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala, e Roberta Gatani, di Agende rosse “Rita Atria”.
“Un momento di confronto importante per i nostri alunni – dice il Dirigente Scolastico Pina Mandina – che abbiamo abituato all’ascolto di testimonianze ricche di spunti di riflessione. Perché la formazione didattica non può prescindere dalla coscienza civica che la scuola deve contribuire a formare”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto