Favignana, istituito a l’Ufficio Comunale di Protezione Civile

pagotoLa Giunta Municipale delle Isole Egadi ha approvato due importanti delibere riguardanti la prevenzione e la sicurezza dei cittadini in tema di protezione civile.
Con la prima delibera viene istituito l’Ufficio Comunale di Protezione Civile. È stato, infatti, approvato lo schema di Regolamento Comunale di Protezione Civile, da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale, organo competente, volto alla tutela della salute e all‘incolumità degli abitanti, alla salvaguardia dell‘ambiente, nonché dei beni pubblici e privati, e alla pianificazione degli interventi di soccorso in caso di catastrofi o eventi calamitosi sia di origine naturale che antropica. È stata decisa l’istituzione del Comitato Comunale di Protezione Civile, quale organo consultivo del sindaco, confermata la sussistenza del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.) e istituito il Servizio comunale di Protezione Civile.

Con la seconda delibera è stato approvato lo schema di Piano Comunale di Protezione Civile, redatto dall’Ufficio Comunale di protezione Civile delle Isole Egadi per quanto riguarda i rischi nello stesso analizzati, da sottoporre all’esame del Consiglio Comunale che lo dovrà adottare.
Il Piano sarà trasmesso, con allegata pianificazione di emergenza, all’Ufficio di Protezione Civile Regionale di Trapani affinché possa essere trasmessa agli Enti Competenti. L’Ufficio Comunale di protezione Civile, inoltre, avrà il compito del costante aggiornamento del Piano al fine di mantenere l’immediata operatività dello stesso.
“Questi importantissimi provvedimenti, tra l’altro non semplici, considerata la particolarità del territorio interessato, che riguardano la sicurezza e l’incolumità dei cittadini – dice il sindaco Pagoto – si aggiungono al recente regolamento approvato per il servizio di volontariato di protezione civile e colmano un vuoto che doveva essere sanato e che abbiamo provveduto a definire con personale interno con il coordinamento dell’Assessore Ceraulo. Il Comune, infatti, non era ancora dotato del Piano comunale di Protezione civile”.
Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore al ramo Lorenzo Ceraulo, “oltre che per l’importanza dei provvedimenti anche per il fatto che il Piano e il Regolamento sono stati redatti all’interno dell’ufficio tecnico”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto