Parco Nazionale di Pantelleria, Comitato ProPanteschi: “Più serenità tra amministrazione locale e ministero, altrimenti la toppa può essere peggio del buco”

panteleriaNotiamo poca serenità nel dialogo tra amministrazione comunale ed il ministro Galletti, in merito alla nomina del presidente del parco di Pantelleria.

Questo almeno è quanto emerge sull’articolo del 16/05/2017 pubblicato su La Stampa che potete trovare qui, www.lastampa.it/2017/05/16/scienza/ambiente/focus/pantelleria-aspetta-il-parco-nazionale-il-tempo-scaduto-1dnXMdd2CSLMqJVpBhiLlO/pagina.html, con degli estratti dalla lettera inviata dal Sindaco di Pantelleria al ministro, “sollecitando” la nomina del presidente.

Da Roma, Galletti, dice chiaramente che «Per la governance di un Parco così delicato serve tempo», spiegando poi, che a breve verrà data esecutività ad un Presidente/Commissario.

In questo clima, noi abbiamo preferito porre in essere una questione tutta politica: prima viene la fiducia tra Panteschi e le istituzioni, poi quella tra Comune e Ministero. E questa si crea solo quando una comunità più ampia sente la necessità di esprimere la propria vocazione per l’isola in cui vive.

Se nel titolo La Stampa scrive, “Pantelleria aspetta il parco nazionale”, di fatto, soltanto il prossimo 18 giugno, i Panteschi si consulteranno democraticamente per capire l’orientamento di questa vocazione: se sono favorevoli al Parco istituito come volano turistico ed economico per l’isola, oppure no.

In una amministrazione sana, sono le proposte programmatiche votate dai Panteschi che fanno da bussola. Forse il parco stesso, non era nemmeno nel documento programmatico presentato da Pantelleria nel Cuore. Quindi non di rilevanza primaria, rispetto per esempio ai gravi temi legati alla sanità.

I ProPanteschi invitano le istituzioni a valutare con serenità i prossimi passi, per evitare che la toppa possa diventare peggio del buco. Possibilmente, i risultati della libera espressione dei cittadini che si terrà il 18 giugno, potrà essere un nuovo elemento da aggiungere tra le valutazioni, specie in merito di perimetrazione.

Il Comitato Pro-Panteschi – Isola di Pantelleria 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto