Incendio a Erice: un disastro annunciato?

19621759_1719118551450155_1856874607_nIl rappresentante dell’associazione di tutela del cittadino CODICI, Vincenzo Maltese, ha definito l’incendio di Erice “un disastro annunciato”.
“Nella speranza che vengano individuati quanto prima i responsabili materiali dell’atto criminale – spiegano lo stesso Maltese e il collega Manfredi Zammataro –, come associazione vogliamo porre l’attenzione degli organi inquirenti su tutte le eventuali responsabilità, anche per omissione, connesse alla mancata scerbatura in area demaniale di competenza della Regione Sicilia,o delle strade di competenza della ex Provincia, oggi Libero Consorzio del Comuni. Nell’esposto/denuncia, al momento a carico di ignoti, chiediamo altresì di accertare se sia stata avviata per tempo la campagna antincendio, se siano stati fatti o meno gli indispensabili viali parafuoco da parte dell’Azienda Demanio Foreste, nonché per responsabilità anche questa in capo del Governo Regionale, accertare se ci siano stati ritardi nei soccorsi, ivi compreso l’arrivo del Canadair sul monte, giunto verso le ore 14 di oggi. Tutti fatti causalmente riconducibili all’evento dannoso. Infine se non è stato ritenuto prevedibile, dato il forte vento di scirocco, l’impiego straordinario di uomini della Forestale. Non intendiamo fare sconti a nessuno, concludono i due legali, specie quando si mette in pericolo la vita delle famiglie, chi ha sbagliato deve pagare!”.
“Infine – conclude Maltese –, per prevenire ulteriori atti criminali, chiediamo che i deputati regionali, in particolare quelli che sostengono questo Governo Crocetta, si attivino per ottenere la videosorveglianza nelle zone strategiche o, in alternativa, potenzino la vigilanza con personale qualificato. I reati che per i quali si chiede di dare impulso all’attività di indagine, sono incendio boschivo, danneggiamento seguito da incendio ex artt. 423 bis e 424 codice penale nonché il nuovo reato di ‘Disastro ambientale’ di nuova previsione”.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto