“Assenza di regole e sfruttamento economico per i lavoratori di bar, pub, ristorazione e strutture ricettive”

neroRitmi insostenibili, sfruttamento contrattuale ed economico e, spesso, lavoro in nero. Lavoratrici e lavoratori, in massima parte under 30, dei bar e dei pub, aperti fino a notte fonda, della ristorazione e delle strutture ricettive. A denunciare questo scenario è la Filcams Cgil di Trapani che stima, in provincia di Trapani, migliaia di addetti per cui diritti e contratti sono un optional.
Per la Filcams Cgil “tra la movida e coloro che si lamentano del frastuono notturno ci sono proprio loro, i lavoratori “nascosti” dietro a un bancone o dentro un Bed and breakfast.
Sono i lavoratori che, a fronte di 40 ore di lavoro settimanali e a un massimo di 8 ore di straordinario previste dal contratto dei pubblici esercizi, nella realtà sono costretti a sforare l’orario contrattuale, soprattutto durante il fine settimana.
La denuncia della Filcams Cgil punta dritto a un problema sollevato dagli stessi lavoratori che, esasperati, chiedono con frequenza regolare al sindacato l’avvio delle procedure per le dimissioni.
Ma ci sono anche i lavoratori invisibili, coloro che un contratto neppure lo firmano, lavorando in nero, senza alcune tutele e diritti.

“Quello del commercio – dice il segretario provinciale della Filcams Cgil Anselmo Gandolfo – è un settore particolarmente fragile proprio perché si presta, per le particolari fasce orarie, a controlli pressoché inesistenti, ma che al contrario richiederebbe, da parte degli organi competenti, molta attenzione per il lavoro sommerso che produce e per ragioni legate alla sicurezza”.
Per contenere e arginareil fenomeno la Filcams Cgil ritiene indispensabile puntare sui controlli.
“Comprendiamo – dice Gandolfo – le difficoltà del’Ispettorato del lavoro, stretto dall’assenza di personale. L’entità del problema impone, però, un intervento delle Istituzioni con il coinvolgimento della Prefettura a cui abbiamo già chiesto un incontro per affrontare la questione”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto