AMICI DELLA MUSICA – CONCERTI TRAPANI SUMMER CLASSES | 23 AGOSTO 2017 – ERICE | Mirei Yamada al violino e Alessio Pianelli, al violoncello

Si inizia con i concerti delle “Trapani Summer Classes” ad Erice. Mercoledì 23 agosto, alle ore 19.00 al Quartiere Spagnolo, Mirei Yamada al violino e Alessio Pianelli, al violoncello. 

Mirei YamadaMirei Yamada, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali è impegnata in una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero; dal 2012 è Principal second violin di Hulencourt Soloists Chamber Orchestra (Belgio) diretta dal M° Guy Braunstein, già primo violino della Berliner Philarmoniker Orchestra.

Alessio Pianelli, con il suo eccezionale talento, fa parte dei migliori violoncellisti italiani della nuova generazione. Forte di tecnica fenomenale, fantasia, intelligenza musicale e piena padronanza del palco e della propria arte, riesce a rinnovare ogni volta nei suoi ascoltatori il fascino più autentico della musica –  così lo definisce Thomas Demenga.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Gli Amici della Musica di Trapani tornano con grandi novità.

Dal 23 agosto al 3 settembre le “Trapani Summer Classes”, corsi di alto perfezionamento musicale a cui parteciperanno giovani musicisti provenienti da Australia, Bulgaria, Polonia e Svizzera che vivranno un momento di formazione altamente specializzata.

Le “Trapani Summer Classes” sono anche un modo per fare musica e dare la possibilità ai giovani musicisti che vi partecipano di scoprirne la cultura e le tradizioni.

Oltre ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da prestigiosi docenti, sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni rivolti al grande pubblico che si svolgeranno al Chiostro di San Domenico a Trapani, al Quartiere Spagnolo e al Teatro “Gebel Hamed” ad Erice.

Le “Trapani Summer Classes” sono organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione Erice Arte, L’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, La Fondazione Pasqua 2000, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani.MASTERCALASS-2017-LP

 

Focus sulle Masterclass – dal 23 agosto al 3 settembre – Chiesa di Sant’Alberto e Chiostro San Domenico a Trapani.

La Masterclass di Musica da Camera per strumenti ad arco con o senza pianoforte sarà tenuta dall’Avos Piano Trio, formato da Mario Montore, pianoforte, Mirei Yamada, violino, Alessio Pianelli, violoncello. L’Avos Piano Trio nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è considerato dalla critica musicale come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano.

La Masterclass per violoncellisti sarà tenuta dal maestro Thomas Demenga con l’assistente Alessio Pianelli. Solista, compositore e insegnante rinomato a livello internazionale, Thomas Demenga è tra i più importanti violoncellisti e musicisti della sua generazione. Si è esibito in festival e centri musicali di rilievo in tutto il mondo.

Il Seminario di Consapevolezza Corporea e Movimento Scenico sarà tenuto da Betty Lo Sciuto. Coreografa e regista, Betty Lo Sciuto si è formata, in Italia e in Francia, con diversi maestri. Ha curato la coreografia e la regia di numerosi spettacoli caratterizzati dall’interazione scenica tra musicisti, danzatori e attori, approfondendo le connessioni tra i diversi linguaggi artistici. Il primo stage del Semonario sarà dal 23 al 30 agosto ed il secondo dal 27 agosto al 3 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto