Dal 9 al 13 settembre a Favignana uno Stage di Direzione curato dal Maestro Jose Alcacer Dura

duraSi svolgerà dal 9 al 13 settembre prossimi a Favignana, uno Stage di Direzione curato dal Maestro Jose Alcacer Dura. Assistente della Master Class sarà il maestro Pietro Boiai.

Jose Alcacer Dura, musicista e direttore, ha studiato clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Valencia conseguendo il titolo di Professore Superiore. Si è perfezionato in seguito in pedagogia musicale con l’insegnante Jos Wuytak e ha studiato con i maggiori direttori di orchestre di fiati del panorama internazionale: Eugene Migliaro Corporon (University of North Texas), Jose Rafael Pascual Vilaplana, Lorenzo Della Fonte (Conservatorio di Torino) e José Cervera Collado. Ha studiato composizione con Franco Cesarini (Conservatorio di Lugano, Svizzera). Come direttore ospite ha diretto in Italia, Argentina, Spagna, EE.UU., Austria e Olanda-Paesi Bassi. E’ membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali, direttore dell´Ars Chamber Orchestra e dell´Ensemble Stravinski. Dal 2011 è direttore del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada, dove è titolare delle cattedre di clarinetto e Strumentazione e Direzione di Banda. Dirige la Banda e l’Orchestra del Conservatorio di Musica del Comune di Moncada ed è insegnante di Direzione d´Orchestra alla Academia Study, Estivella, Valencia.Pagoto 4

La master class è volta a far acquisire agli aspiranti direttori di banda una conoscenza sistematica e profonda delle materie teoriche, pratiche e storiche necessarie per esercitare l’attività creativa dell’interpretazione. Il progetto in programma dal 9 al 13 settembre, a cura dell’Associazione Musico-Culturale Augusea “Nuova Vincenzo Bellini”, con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta, è strutturato in 4 giorni. Si tratta della 2^ master class tenuta a Favignana nel corso dell’estate: la prima, uno Stage di Composizione, a cura del Maestro Giancarlo Aquilanti, si è svolta dal 21 al 25 luglio scorsi.

Ogni giornata di lavoro sarà suddivisa in area tecnica, teorica, pratica e coaching. Al termine del corso sarà realizzato un concerto conclusivo che si terrà in piazza Matrice il 13 settembre e vedrà esibirsi i partecipanti effettivi della master class facenti parte della Njcabanda di Favignana.

I corsisti potranno partecipare in qualità di ‘effettivi’ e di ‘uditori’.

Per informazioni si può scrivere alla mail info@bandaegusea@libero.it e chiamare allo 0923921889

Jana Cardinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto