Paceco, il Consiglio comunale approva il Bilancio di Previsione 2017-2019

Consiglio comunale di Paceco 2016Con 12 voti favorevoli e 4 contrari, il Consiglio comunale di Paceco ha approvato il Bilancio di previsione 2017-2019 predisposto dall’Amministrazione comunale.

Nello strumento finanziario, con un emendamento approvato all’unanimità da maggioranza ed opposizione, è stato incrementato il capitolo delle spese della Protezione civile, per fronteggiare prevedibili emergenze di carattere meteorologico e anche per l’installazione, su richiesta della Prefettura, di un idrante contro possibili incendi in prossimità della Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

L’approvazione del bilancio, in questa fase, consente all’Amministrazione di poter programmare gli impegni di spesa relativi alle spese correnti, in attesa di approvare il rendiconto consuntivo del 2016, che determinerà l’avanzo di amministrazione, sulla base del quale sarà possibile definire la quota dei fondi disponibili per gli investimenti.

Nel Bilancio di previsione viene tenuto conto di quanto previsto nella delibera del Fabbisogno Personale approvata dalla Giunta, che quest’anno darà finalmente avvio alla stabilizzazione del personale precario. Con l’approvazione dello strumento finanziario, inizia di fatto l’iter della stabilizzazione che dovrebbe completarsi nell’arco di un triennio.

“È pure previsto – sottolinea il sindaco, Biagio Martorana – che il nostro Comune si avvarrà di un assistente sociale, in convenzione con un altro Comune del territorio per 12 ore settimanali, per consentire lo smaltimento delle numerose pratiche giacenti nel settore Servizi Sociali che da tempo attendono risposta”. Con il bilancio approvato, ci sarà anche la possibilità di garantire i servizi sociali relativi al trasporto dei malati oncologici nei centri di cura, nonché la distribuzione di bonus gas, bonus-casa e buoni-spesa alle famiglie in difficoltà.

Inoltre, grazie alla riduzione volontaria del 30 per cento delle indennità del sindaco e degli assessori, è stato possibile attuare agevolazioni per la TARI ed è già aperto un bando rivolto ai nuclei familiari economicamente disagiati.

Prima del Bilancio di Previsione, il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza anche il Decreto Unico Programmatico (DUP), che contiene le linee strategiche di indirizzo dell’Amministrazione e le relazioni dei responsabili di settore riguardanti gli interventi da sviluppare nel corso dell’anno. Anche il Dup è stato accolto con 12 voti favorevoli e 4 contrari (assenti Basiricò, Spanò, Ciulla e Marino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto