Torna la residenza per artisti a Favignana

incurvaSulla maggiore delle Isole Egadi, alla sua seconda edizione, ritorna Curva Blu – progetto ideato e organizzato da INCURVA (www.incurva.org) l’associazione culturale che promuove l’arte contemporanea in Sicilia – grazie alla promozione del Polo Museale per i Siti culturali di Trapani e Marsala e in collaborazione con il Comune di Favignana. A ospitare l’iniziativa a Favignana, dove si ritrovano artisti italiani e internazionali, sono i locali del Museo Ex Stabilimento Florio.

Per la seconda edizione del programma le curatrici Marianna Vecellio (curatrice presso “Castello di Rivoli”, prestigioso Museo di arte contemporanea) e Attilia Fattori Franchini (vive a Londra dove lavora come curatrice indipendente) hanno invitato Beatrice Marchi e Massimo Grimaldi per il mese di settembre e David Horvitz (USA) e Trisha Baga (USA) per ottobre 2017.

Gli artisti avranno la possibilità di approfondire ricerca e sperimentazione artistica in una location unica per caratteristiche geografiche, storiche e sociali che offre importanti spunti di riflessione arricchendo con la loro presenza all’interno del Museo la programmazione artistica e culturale locale.

Il 30 settembre, presso i locali dell’Ex Stabilimento Florio, i visitatori del museo avranno la possibilità di conoscere gli artisti in residenza. Dalle 17 in poi Beatrice Marchi e Massimo Grimaldi racconteranno la ricerca condotta sull’isola a settembre, accompagnati da Marianna Vecellio, una delle curatrici di Curva Blu. A seguire, l’organizzazione offrirà un brindisi per celebrare il primo mese di residenza.

“Curva Blu – dicono gli organizzatori – non sarebbe possibile senza il sostegno di sponsor tecnici che supportano il progetto: Liberty Lines ed Infopoint Favignana di Anna Gandolfo che permettono agli artisti di esplorare liberamente le Egadi e Favignana; Bar del Corso; Tasca D’Almerita che supporta l’organizzazione degli eventi pubblici e Assicurazioni Generali che ha assicurato i locali. Fondamentale è il supporto dei partner istituzionali, quali il Comune di Favignana, la Regione Siciliana e, naturalmente, il Polo Museale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali. Anche quest’anno la cittadinanza egadina ha accolto gli artisti con entusiasmo e spirito di collaborazione”.

Descrizione della foto allegata da sinistra in senso orario:
– Beatrice Marchi, Loredana across the seasons, 2017, (video still), Courtesy of the artist and Downs and Ross, NY
– Trisha Baga, Secret Surface, 2016, (installation view), KW Institute for Contemporary Art, Berlin, courtesy the artist

– Massimo Grimaldi, Forearms (Azores), 2017, (detail), Courtesy the artist and ZERO…, Milan Ph. Roberto Marossi
– David Horvitz, The Distance of a Day, 2013, digital video, 12 min, Courtesy the Artist and ChertLüdde, Berlin

 

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto