Incidenti stradali, proposte per ridurre le vittime

incidente_stradaleAllargare l’attuale Zona a traffico limitato, formare i cittadini ed investire sulla sicurezza stradale. Queste alcune delle soluzioni per ridurre il numero di incidenti stradali, proposte nel corso di un incontro organizzato dall’associazione “Città A Misura d’Uomo”.

Oltre a ricordare le innumerevoli vittime della strada, nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la sala Laurentina di Trapani, sono state avanzate anche alcune proposte operative, tra le quali quella diallargare l’attuale Ztl – come sostenuto dall’avvocato Giuseppe Marascia di “A Misura d’Uomo”. Per Marascia, infatti, “il fattore “errore umano” non sarà mai possibile eradicare totalmente”. La distrazione del conducente, l’uso del telefonino alla guida, e il mancato rispetto delle precedenze, sono, infatti, alcune delle maggiori cause degli incidenti.

Secondo gli organizzatori dell’incontro, “una seconda strada per affrontare il problema e ridurre le conseguenze degli incidenti sugli utenti della strada, sarebbe quella della rivoluzione tecnologica”. In particolare Massimo La Rocca di Atm Trapani ha presentato alcuni innovativi materiali “da utilizzare per gli attraversamenti pedonali, che assicurano durata e visibilità e che da tempo sono utilizzati in tutt’Italia, e di recente adottati anche a Mazara del Vallo: il “bicomponente a freddo” e il “termoplastico preformato”. Lo stesso ingegnere La Rocca si è soffermato, poi, su altre forme di attraversamento “smart” che, a salvaguardia degli attraversamenti notturni, pongono in essere particolari tipi d’illuminazione e segnaletica che preavvisano l’automobilista della presenza di un pedone in procinto d’attraversare.

Salvo Monaco, dell’associazione motociclistica “Ducati Trapani Club”, ha proposto, infine, l’installazione di “guardrail salva motociclisti” sui percorsi extraurbani.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto