Qualità della vita, Trapani ultima nella classifica di Italia oggi

porto_di_trapani_lasberlaLa città di Trapani è all’ultimo posto della classifica stilata da “Italia oggi” sulla qualità della vita.

“Non ci sorprende – rileva Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Palermo Trapani – vedere le nostre città agli ultimi posti della classifica di Italia Oggi sulla qualità della vita nel 2017. Trapani – continua la Piana –  che si aggiudica la maglia nera soffre da sempre di un fortissimo gap infrastrutturale su cui non si è mai intervenuto e che, se affrontato, non solo garantirebbe servizi adeguati ai cittadini, ma contribuirebbe pure al rilancio del lavoro in città e di tutto il territorio”

La classifica di Italia Oggi, curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma, ha preso in riferimento indicatori come lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale e tenore di vita.

“I trasporti  – aggiunge il sindacalista della Cisl – sono fra le principali basi dello sviluppo, per il rilancio del territorio trapanese. È necessario partire dai collegamenti, in città, fra il capoluogo e le mete turistiche ma non solo, fra gli aeroporti di Birgi e Punta Raisi”. Ma il problema non sono solo le infrastrutture ed i trasposti, c’è anche la preoccupante situazione occupazionale.

“Con la disoccupazione giunta a livelli allarmanti, il 21% a Trapani, con il dato che sale a oltre il 50 per cento per i giovani, bisogna avviare inoltre serie politiche del lavoro che devono essere una priorità nell’agenda della politica e delle istituzioni. Purtroppo – aggiunge La Piana –  sono tantissime le potenzialità del territorio rimaste inespresse o poco valorizzate perché non vengono messe in rete. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve l’impegno delle istituzioni per il rilancio del porto, aeroporto, della rete ferroviaria, dell’edilizia, del settore industriale, su tutti i nodi strategici, quindi, per i quali insieme agli altri sindacati abbiamo chiesto un impegno al commissario straordinario di Trapani per gettare le basi di una svolta, affinché la città non sia più l’ultima nelle classifiche italiane”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto