Tagli al personale della polizia penitenziaria, protestano i sindacati

carcere-san-giulianoSi rifiutano di firmare “intese al ribasso” i segretari dei sindacati di categoria della polizia penitenziaria di Uil, Uspp e Cgil. I sindacalisti “ribadiscono la netta contrarietà alla rideterminazione coatta delle piante organiche del Ministero e la consequenziale riduzione del personale in servizio presso le strutture penitenziarie dell’isola”. In totale sarebbero circa 600 gli esuberi.

I segretari generali Gioacchino Veneziano, Francesco D’Antoni e Paolo Anzaldi “rispediscono al mittente il progetto portato a termine dal Ministro Madia. E’ semplicemente scandaloso – evidenziano – con una presenza di quasi 6400 detenuti, ridurre l’organico della Polizia Penitenziaria portandolo da 4770 a 4203, quando in realtà le carceri sono oramai senza un briciolo di personale in una situazione di sovraffollamento delle strutture con le difficoltà e i pericoli che ogni giorno devono sopportare i lavoratori in tutti i servizi istituzionali che la legge affida al Corpo di Polizia Penitenziari”.

I tagli più incisivi – evidenziano i sindacalisti – “dovrebbero essere praticati nelle carceri di Palermo Pagliarelli (-38 unità), Caltanissetta (-33 unità) Agrigento (-26 unità), Palermo Ucciardone (-24 unità) Favignana (-19 unità) Giarre (-13 unità) Enna (-11 unità), e in ogni modo il potenziamento operato negli istituti dove si è registrato l’apertura di nuovi reparti detentivi ovvero il cambio di gestione custodiale, Caltagirone (+ 81 unità) Barcellona Pozzo di Gotto (+49 unità) Trapani (+ 27 unità) Messina (+ 19 unità) Siracusa (+ 6 unità) Augusta (+ 2 unità) la riteniamo insufficiente alle esigenze complessive, che metteranno ancora di più a dura prova il sistema di sicurezza delle carceri, unitamente la garanzia della fruizione dei diritti dei lavoratori”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto