Sant’Antonio, potenziato il reparto di otorinolaringoiatria
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani è stato dotato di un navigatore chirurgico.
“Si tratta di una delle più moderne attrezzature nel campo della tecnologia sanitaria – spiega il primario del reparto Carlo Gianformaggio – che aiutano l’otorino nella chirurgia del naso e dei seni paranasali, permettendogli ampi margini di sicurezza. Infatti, facendo vedere direttamente su un monitor i campi chirurgici affrontati durante l’intervento, funziona proprio come un supporto nella navigazione, che gli indica la giusta via”.
Le problematiche del naso e dei seni paranasali, in particolare le sinusiti croniche e le forme diverse di poliposi nasale, sono una patologia sempre più frequente. Con il potenziamento delle attrezzature, come questo sofisticato navigatore chirurgico, si possono affrontare tali patologie in maniera più moderna e sicura.
“Passa anche attraverso il potenziamento delle attrezzature chirurgiche e tecnologiche – sostiene il Commissario dell’ ASP di Trapani Giovanni Bavetta – il nostro impegno nel rendere la risposta sanitaria della nostra provincia sempre più moderna, efficace e adeguata alle richieste dell’utente”.