Carnevale, definito il programma delle manifestazioni nelle Egadi

FB_IMG_1517329653253Definito il calendario dei festeggiamenti del Carnevale alle Isole Egadi. “Si tratta – rilevano gli organizzatori – di un programma ricco di iniziative per l’Arcipelago che, così come gli anni scorsi, sarà in grado di intrattenere con il massimo del divertimento sia la popolazione locale che quanti, ogni anno sempre più numerosi e attratti dai vari momenti in programma, vorranno trascorrervi qualche giornata all’insegna dell’allegria”.

Dall’8 al 13 febbraio grazie al Comitato Carnevale Favignana, al Comitato Carnevale Marettimo – che si avvale del contributo della Parrocchia Maria SS delle Grazie – e del Comune di Favignana – Isole Egadi, si svolgeranno le varie iniziative dedicate ai più piccoli ma anche agli adulti con serate all’insegna della musica e del divertimento sia al Palatenda, per Favignana, che all’Oratorio Parrocchiale per Marettimo.

Questo, nel dettaglio, il programma per le Isole:

A Favignana si comincia Giovedì 8 febbraio quando le manifestazioni entreranno nel vivo alle ore 10 in Piazza Matrice con La Maschera della Scuola. Alle ore 16 al Palatenda il Carnevale dei più piccoli, e alle ore 20.30 in piazza Europa l’Apertura ufficiale con dj set e degustazione di “pane cunzato”.

Venerdì 9 febbraio alle ore 10 alle Scuole elementari, Animazione per i più piccoli e alle ore 16 al Palatenda il Carnevale dei più piccoli.

Sabato 10 febbraio alle ore 16 al Palatenda ancora il Carnevale dei più Piccoli a alle ore 22.30 sempre al Palatenda Serata danzante per gli adulti.

Domenica 11 febbraio alle ore 15 in piazza Matrice Sfilata di Carri Allegorici e alle ore 22.30 al Palatenda un’altra Serata danzante.

Lunedì 12 febbraio alle ore 16 in piazza Europa, Mostra di Carri allegorici e alle ore 22 al Palatenda Serata danzante.

Martedì 13 febbraio alle ore 18.30 in Pazza Matrice Sfilata di carri allegorici, alle ore 20.30 sempre in piazza Matrice, Musica e… sasizzata e alle ore 22.30 il Gran Finale e la proclamazione del vincitore.

Sabato 17 febbraio alle ore 22 al Palatenda si terrà il Gran Galà di chiusura del “Carnevale alle Egadi 2018”.

A Levanzo è in programma per Sabato 10 febbraio alle ore 21 al Centro Sociale dell’isola, una serata danzante suddivisa in due parti: nella prima si avrà la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nella musica ascoltando dal vivo i brani classici della musica italiana; nella seconda si avrà la possibilità di ballare su ritmi latino-americani che caratterizzano le piste del carnevale nel mondo.

A Marettimo giovedì 8 febbraio si comincia alle ore 10 con l’animazione per i bambini della scuola e una “Dolce sorpresa”; alle ore 17.30 i “Mascarati” per le vie del paese a alle ore 19 la degustazione di salsiccia all’Oratorio parrocchiale.

Venerdì 9 febbraio alle ore 21 Degustazione di chiacchiere all’Oratorio parrocchiale con Ingresso rigorosamente in maschera e premiazione del costume più originale;

Sabato 10 febbraio Sfilata di carri allegorici per le vie del paese con gruppi in maschera a partire dalle ore 16 con ilseguente tragitto: Via Telegrafo, Piazza Scalo Nuovo, Corso Umberto, Scalo Vecchio, Scalo di Mezzo, Piazzetta Scalo Nuovo, Corso Umberto, con raduno lungo tutto Corso Umberto.

Domenica 11 febbraio alle ore 10.30 Festa in maschera per i più piccoli all’Oratorio parrocchiale; alle ore 16.30 Sfilata di carri allegorici e Premiazione, e alle ore 21 degustazione all’Oratorio parrocchiale.

Lunedì 12 febbraio alle ore 16.30 proiezione video e alle ore 21 animazione e degustazione, e Martedì 13 febbraio alle ore 16.30 chiusura del Carnevale con “U Nannu e a nanna”.

Tutte le sfilate saranno allietate da intrattenimento musicale.

“Abbiamo messo in campa una squadra composta da tutti i capigruppo dei Carri Allegorici – dice Paolo Ritunno, presidente del Comitato Carnevale Favignana – stiamo cercando in sinergia di organizzare al meglio la manifestazione che sarà arricchita dalle due sagre, della “sasizzata” e del “pane cunzato”, poi ci saranno le serate a tema e tanto divertimento per i più piccoli ma anche per gli adulti”.

Soddisfatti dell’organizzazione anche a Marettimo, dove il presidente del Comitato, Mario Poma, dice: “Lo scorso anno avevamo dato vita a tre giornate; quest’anno, invece, saranno sei. Gli organizzatori prima erano circa venti e adesso abbiamo coinvolto circa cinquanta persone; ci saranno le degustazioni, una giornata per i bambini della scuola e in più una domenica dedicata a tutti i bambini di Marettimo che però si erano spostati con le famiglie a Trapani. Vogliamo che anno dopo anno la manifestazione cresca e per questo speriamo di aver dato il meglio delle nostre energie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto