“Un tavolo tecnico per l’aeroporto di Birgi”

ProvinciaIl Commissario straordinario dell’ex Provincia di Trapani ha chiesto agli Assessori regionali per le Autonomie Locali, del Turismo e dell’Economia, nonché ai dirigenti dei dipartimenti regionali di riferimento, l’attivazione di un tavolo tecnico per decidere cosa fare dei fondi assegnati dalla Regione per l’aeroporto di Birgi. La questione è complessa. Si tratta delle somme relative al contributo regionale straordinario, concesso nel 2011 e integrato nel 2016.

L’iniziativa del Commissario Straordinario, Raimondo Cerami, fa seguito ad una precedente nota di dicembre scorso, e viene evidenziato che “tenuto conto che risulta ormai prossimo il termine – 28 febbraio 2018 – entro il quale la Regione chiederà che venga inviata la rendicontazione dei contributi straordinari di cui il Libero Consorzio continua a disporre (per la precisione 2.580.660 euro) e stanziati con le leggi regionali 16/2011 e 8/2016, per favorire l’incremento dei flussi turistici dell’aeroporto Trapani-Birgi ed il relativo piano di promozione, in conseguenza della chiusura del traffico aereo causata dall’evento bellico internazionale nel periodo marzo-aprile 2011. Tale somma  è rimasta finora inutilizzata, sebbene fin dal mese di marzo dello scorso anno il Libero Consorzio Comunale abbia specificamente richiesto alla Regione di fornire adeguate risposte ai quesiti riguardanti l’utilizzazione e la rendicontazione di tali somme di denaro”.

Il Commissario Straordinario ha ribadito, in tutte le sedi, che, “anche se  l’Ente non è più socio di Airgest s.p.a. (società di gestione dello scalo civile),  avendo ceduto l’intera propria quota di partecipazione azionaria alla Regione Siciliana fin dall’ottobre del 2013, l’aeroporto di Trapani-Birgi deve continuare a svolgere il suo ruolo di strumento dello sviluppo economico dell’intero territorio provinciale e che solo una  grande unità di tutti i comuni con il Libero consorzio comunale di Trapani e con la Regione Siciliana può rappresentare la soluzione per superare tutte le criticità che hanno finora impedito il pieno rilancio dell’attività aeroportuale”.

Il commissario, infine, auspica che “i neo assessori regionali dispongano l’urgente convocazione del tavolo tecnico richiesto dal Libero Consorzio Comunale di Trapani e decidano di invitare ai lavori i Sindaci e ad altri soggetti istituzionali che possano fornire il loro contributo per il rilancio dell’aeroporto”.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto