Elezioni, si possono presentare le richieste per gli scrutatori

elezioni-510622.660x368Gli elettori del Comune di Trapani, già iscritti nell’albo degli scrutatori, che desiderino svolgere il ruolo di scrutatore alle prossime elezioni politiche del 4 marzo potranno comunicare  il proprio interesse a svolgere tale incarico presentando la domanda di disponibilità da oggi e fino a lunedì prossimo.

Il modello di disponibilità può essere presentato direttamente all’ufficio Elettorale di piazza San Francesco di Paola, nel normale orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00,  il giovedì dalle 14,30 alle 17) o inviato per posta o per mail, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.

L’iscrizione nell’albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata . Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all’albo e la disponibilità per le elezioni politiche.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione elettorale comunale provvederà a ridurre, tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, le domande in soprannumero, fino ad ottenere la totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare. Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione effettuerà un sorteggio degli scrutatori, fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

I compensi sono i seguenti: seggio normale: presidente 187 euro, segretario e scrutatori 145 euro; seggio speciale: presidente 90 euro, scrutatori 61 euro. Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del Comune di Trapani.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto