8 marzo, riflessioni a teatro con Lucia Sardo e Vanessa Galipoli

lucia e vaneArriva  a Trapani per la prima volta oggi e domani Lucia Sardo che dedicherà due giorni intensivi prima alle scuole di Trapani e successivamente alla cittadinanza con uno spettacolo serale.
Lucia Sardo, interprete del film “I cento passi” nel ruolo di Felicia Impastato, intende con questo spettacolo rivolgere un omaggio a Felicia che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento.
La giornata dell’8 Marzo, dedicata alle Donne, è celebrata con un evento di forte impegno civile, un omaggio,  con due spettacoli mattutini ed un serale, a questa grande donna che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento.

“Con questo spettacolo  – spiega Vanessa Galipoli presidente del Il Comitato delle Donne – il teatro ritrova la propria originaria vocazione di strumento di educazione civica, permettendo agli insegnanti e agli alunni e all’intera cittadinanza di scoprire il valore della legalità con una riflessione che parte dai racconti sulla mafia siciliana messi in scena dalla grande attrice Lucia Sardo. Un importante spettacolo che ci vede ancora una volta in prima linea nel sociale, con una importante collaborazione e sinergia con L’ente luglio musicale”.

Gli avvenimenti narrati alternano momenti di lotta ad attimi di vita quotidiana, nel tentativo di ridare un ritratto di questa donna scevro di ideologia e mito. Lo spettacolo si concluderà con un approfondimento giornalistico dove il teatro si trasformerà in un vero laboratorio sulla legalità insieme a Vanessa Galipoli e Giacomo Pilati.

La mattina gli studenti sono chiamati a portare il loro contributo in prima persona, confrontandosi sull’importanza della legalità. Per permettere agli alunni di vivere questo momento con consapevolezza e adeguata preparazione, ogni professore ha ricevuto una scheda dello spettacolo e alcuni testi di riferimento su cui ha potuto lavorare in classe

Durante lo spettacolo serale il comitato delle donne vuole lanciare un importante messaggio al territorio: “dopo un quarto di secolo di commemorazioni, forse è ancora possibile ricordare chi ha lottato per la legalità ,  in un modo diverso. E cioè vicino alle donne, alle madri, ai figli della Sicilia”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto