La scuola Pagoto di Erice alla scoperta delle radici culturali

altare san giuseppe 5L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto” di Erice ha messo in campo una serie di iniziative, nell’ambito del progetto di educazione al patrimonio culturale, per la riscoperta delle tradizioni popolari della città. In occasione della festività di San Giuseppe, nei vari plessi sono stati allestiti i tradizionali altari, espressione di religiosità autentica, ma anche sintesi dell’identità culturale del territorio e della quasi scomparsa civiltà contadina, legata ai valori della famiglia, della fede, della devozione e della solidarietà. Alunni, docenti e genitori hanno preparato i pani votivi, modellati secondo precise forme simboliche relative alla sacralità della festa che unisce al fervore religioso lo spirito di rinnovamento della natura, secondo un perfetto connubio tra cristianesimo e paganesimo.

Madonna Madre Pieta del Popolo 3Un’altra importante tappa del percorso di studio ha riguardato i riti della Settimana Santa e la processione dei Misteri a Trapani. Sono stati attivati, inoltre, laboratori storico-culturali ed artistici, in cui un gruppo di alunni della scuola secondaria di I grado, guidati dal professore Angelo Vassallo, hanno riprodotto l’effigie della Madonna Madre Pietà del Popolo e costruito una piccola “vara” di cartone con la tecnica della cartapesta. L’opera realizzata è stata esposta nell’atrio del plesso centrale di via Tivoli ed è visitabile tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Giorgina Gennuso, che ha voluto ringraziare i docenti e le famiglie per la fattiva collaborazione ed ha affermato che “il percorso educativo proseguirà durante tutto l’anno scolastico con significativi eventi per rinsaldare il recupero delle tradizioni e porre le basi per la costruzione di una solida cittadinanza attiva e responsabile che tuteli e valorizzi il patrimonio culturale, materiale ed immateriale,  di inestimabile valore affinché sempre più diventi identità, memoria e risorsa per il territorio”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto