Studenti dello Scientifico a Favignana per una “indagine culturale”

classe FardellaL’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica al centro dell’ “indagine culturale” di una classe del Liceo Scientifico “Fardella” di Trapani, per l’iniziativa “A Scuola di OpenCoesione”, il progetto innovativo di “didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono”.

A scegliere la Tonnara di Favignana è stata la 4^ F del Liceo “Fardella”, guidata in questo percorso dal professor Antonino Bongiorno, referente dell’iniziativa e docente di Disegno e Storia dell’Arte, che ha raggiunto l’isola, visitato il Polo Museale e incontrato il sindaco, Giuseppe Pagoto. Una classe composta da 21 ragazzi, quattro dei quali, nella stanza del primo cittadino, hanno realizzato una video intervista che verrà pubblicata e divulgata in rete a disposizione del team del Ministero che segue il progetto e che dovrà valutare i lavori realizzati.

Per la classe trapanese è stata la quarta delle cinque lezioni previste dall’iniziativa che, dopo l’intervista al primo cittadino sui progetti dedicati dall’Amministrazione all’ex stabilimento Florio, completerà il ciclo didattico con il video finale.

La proclamazione della scuola vincitrice è in programma il prossimo 9 maggio: per l’Istituto trapanese si tratta della terza partecipazione consecutiva al progetto. Lo scorso anno la scuola si è classificata 16esima a livello nazionale.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto