Occupazione e sicurezza, temi centrali dei sindacati per il Primo maggio

IMG_20180430_121723“Sicurezza: il cuore del Lavoro” è il tema scelto dalla Cgil, dalla Cisl e dalla Uil per celebrare la Festa del Lavoro.

Cittadine e cittadini si ritroveranno per il 61esimo anno consecutivo nell’importante centro agricolo di Campobello di Mazara dove sfileranno con i mezzi agricoli. L’appuntamento prevede il concentramento, alle 10, dinnanzi la sede della Camera del lavoro, in via Mare, da dove partirà il corteo che sarà accompagnato per le vie della città dalla Banda musicale di Campobello di Mazara. Il corteo giungerà a piazza Garibaldi dove alle 12 si terrà il comizio del segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona e del lavoratore della scuola Francesco Licata.

La Cgil sarà, inoltre, presente alle manifestazioni organizzate a Paceco, a cui prenderà parte il segretario generale della Fiom Cgil Sicilia Roberto Mastrosimone, nelle frazioni di Bonagia e Napola, dove parteciperà il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona ed a Marsala, dove sarà presente il segretario della locale Camera del lavoro Piero Genco.

Infine, la Cgil di Trapani parteciperà con un pullman di lavoratrici e di lavoratori, alla manifestazione regionale che la Camera del Lavoro di Palermo e la Cgil Sicilia terranno a Portella della Ginestra.

Anche la Cisl Palermo – Trapani interviene sui temi del lavoro e della sicurezza.

LAPIANA1“Trapani fa parte delle cinque province siciliane che si collocano nella fascia con il tasso di disoccupazione più alto, tra il 22,6 e il 29 per cento, e la disoccupazione giovanile resta alta, quasi il 50 per cento. Tutto questo, insieme alla crisi delle imprese, alla povertà crescente, segna un Primo maggio in cui si deve tornare a parlare delle priorità per il rilancio del territorio, affinché le sue grandi potenzialità non restino solo sulla carta. Avviare serie politiche del lavoro e di sviluppo deve essere prioritario nell’agenda delle istituzioni locali, come sostenere le iniziative dell’imprenditoria giovanile, snellire la burocrazia in modo che aziende interessate a investire nel nostro territorio non fuggano via”. Così l’intervento del segretario Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, in occasione della Festa dei lavoratori che ricorre domani. Infrastrutture, servizi pubblici, turismo, cultura, agricoltura, pesca, sono i settori su cui puntare secondo il segretario Cisl Palermo Trapani. “Bisogna programmare tutti i fondi disponibili per avviare le opere pubbliche attese, rilanciare i collegamenti, che sono centrali per lo sviluppo di un territorio, ancora di più quello trapanese in cui il settore turistico è fondamentale”. Infine due messaggi centrali per la Festa del Primo maggio come quello del tema della sicurezza sul lavoro, scelto quest’anno da Cgil Cisl e Uil per le manifestazioni. “Senza sicurezza non c’è futuro, accade ancora troppo spesso, non si può tollerare che un lavoratore possa perdere la vita così durante la sua giornata lavorativa, le imprese investano di più sulla sicurezza”.

“Per noi il Primo maggio, infine, è anche un’occasione per ribadire l’importanza dell’azione di sensibilizzazione che da tempo la Cisl porta avanti per la lotta a ogni forma di molestia subita dalle donne sui luoghi di lavoro, continueremo a farlo con sempre maggiore forza” conclude il segretario La Piana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto