Favignana: I wine tasting a Favignana con Firriato

 

A partire dal 24 agosto, sette appuntamenti e sei vini per scoprire la Sicilia dei grandi Terroir attraverso le perle enologiche della famiglia Di Gaetano

I vigneti FIRRIATO a FavignanaL’estate con Firriato continua all’insegna della grandi degustazioni. Dopo il successo di Calici di Stelle, Firriato dà ancora una volta, appuntamento agli appassionati winelovers per un ciclo di interessanti wine tasting. La splendida tenuta di Calamoni di Favignana, al tramonto, sarà la cornice naturale di questi momenti che vedranno un esperto sommelier guidare gli ospiti  nell’immenso e variegato universo Firriato attraverso un viaggio di scoperta nella Sicilia dei grandi terroir.

Protagonisti indiscussi saranno i tre vini che nascono nell’isola di Favignana, insieme ad altrettante etichette che prendono vita nelle altre tenute aziendali, tra l’agro di Trapani e l’Etna. Per ogni calice di queste perle enologiche, agli ospiti sarà svelata l’intima espressione di ogni singolo contesto portata in dote da una filosofia produttiva che esalta la vocazione di una terra speciale, qual è la Sicilia, dove convivono la viticoltura di mare, montagna e collina.

Il primo appuntamento è fissato per il 24 agosto alle ore 18:30 per poi proseguire il 27 e 29 e, a settembre, nei giorni 3, 6, 10 e 13 sempre alla stessa ora. Il costo per ogni degustazione è di 15 euro e una durata di 1 ora e 15 minuti.

Per garantire il massimo comfort, i posti sono limitati e la prenotazione per ogni appuntamento è obbligatoria. È possibile riservare il proprio posto chiamando ai numeri 093-861669 e +39 3666260186.

Fondata nel 1984, la Firriato è un’azienda vinicola siciliana con una caleidoscopica produzione di 4.5 milioni  di bottiglie l’anno. Organizzata in  6 tenute dal caratteristico microclima, la mission della Firriato  è di esplorare le ecletticità dei terroir della Sicilia, oggi considerata un vero e proprio continente vitivinicolo, tutelandone il pregiato patrimonio ampelografico autoctono. 380 ettari di vigneto sono curati e coltivati con passione in regime di agricoltura biologica certificata, suddivisi in tre contesti produttivi eterogenei e complessi: dall’Agro di Trapani e la sua millenaria tradizione vitivinicola, alla potenza del Terroir dell’ Etna e alla sorprendente viticoltura di mare dell’isola di Favignana. Firriato è un pioniere nella viticoltura di precisione, una tecnica che non massifica la produzione di un vigneto, ma ne valorizza invece ogni singola pianta ed il ventaglio di espressioni che uno stesso vitigno può rivelare in contesti pedoclimatici distinti. La dedizione e lo zelo delle pratiche enologiche volte al rispetto della sostenibilità ambientale sono parte integrante della filosofia produttiva della Firriato che, anno dopo anno, ha continuato a conquistare i mercati internazionali per la qualità e l’eleganza dei suoi vini. Firriato è presente in 48 paesi con i suoi vini, espressione sapiente del terroir siciliano. Per maggiori informazioni: www.firriato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto