I Rotary Club di Imperia e di Trapani per  la Colombaia

Il Dr. Ezio Grosso di Imperia da molti anni  grande estimatore della Colombaia,  dopo una sua visita al castello, è divenuto  socio dell’Associazione Salviamo la Colombaia. Per questa sua passione nei confronti di un monumento che fa parte della storia di Trapani, nella conviviale del Rotary Club di Imperia del 20 novembre, ha voluto fare rilevare il suo particolare interesse nei confronti della Colombaia di Trapani in quanto  è  rimasto colpito dalla maestosità, dalla bellezza e dalla storia di questo monumento e ne ha seguito le sorti in quanto  è stato sempre informato sulle  vicende succedutesi nel tempo. Il suo interesse  non poteva rimanere soltanto un fatto personale. Per questo ha voluto e potuto coinvolgere  i soci del Rotary Club di Imperia.   la-colombaia

Per potere parlare della Colombaia  ha portato avanti le seguenti motivazioni: Imperia come Trapani è città di mare con una lunga storia di battaglie, assedi e lutti; l’Associazione salviamo la Colombaia ha a che fare con un ambiente poco interessato alla Colombaia simbolo  della sua  complessa ed affascinate storia; fare parte di un Club che ha promosso e realizzato numerose iniziative culturali e sociali sia sul proprio territorio che fuori dai confini, spesso in collaborazione con il nostro Club gemellato.   Un ragguaglio sulla situazione della Colombaia è stato fatto ad Imperia dal Dr. Romeo, il quale da trapanese si è sentito particolarmente emozionato dal fatto che il Rotary Club di Imperia si sia interessato a tale struttura   ed ha potuto così   contribuire con una  relazione  sulla attuale situazione.

Dopo la conviviale, il Consiglio Direttivo del Rotary Club di Imperia  l’11 dicembre ha deliberato  di sostenere l’Associazione Salviamo la Colombaia per l’anno 2019 “in una azione che vuole essere esclusivamente una temporanea azione di sostegno e di riconoscimento dei vostri sforzi che datano da quasi quattro lustri, tendenti appunto a salvare il monumento simbolo della vostra città”. In un momento attuale,  ed in attesa della sua destinazione a privati a seguito di un bando regionale,  rimaniamo con il fiato sospeso con la speranza  di eventi  che possano rispondere alle aspettative dei cittadini trapanesi ed alla cultura.  Cosa possiamo dire di fronte ad un interesse portato avanti con passione e determinazione dal Rotary Club di Imperia che  nel contempo  ha  creato anche un interessante collegamento con i tre Rotary Club di Trapani , che si sono resi disponibili, per  fare della Colombaia di Trapani  un punto di riferimento ed un polo di attrazione   per quanti, amanti della storia e dell’arte,  sperano in una  rapida  restaurazione .

Innanzi tutto siamo rimasti stupefatti e poi particolarmente soddisfati di questa eccezionale operazione, che ha coinvolto anche i tre Rotary Club di Trapani ,  che ci ha riempito di gioia e di orgoglio per un  riconoscimento del lavoro svolto dall’Associazione  in tanti anni  trascorsi nel tentativo di fare rivalutare l’importanza del castello e per la sua  collocazione in un itinerario di fruibilità .

Vogliamo  ringraziare il Dott. Grosso, il Consiglio Direttivo e tutti i componenti del Club di Imperia, nonché i componenti dei  tre Rotary Club di Trapani, per la  loro sensibilità in favore di uno storico  monumento  che fa parte della ricchezza di un patrimonio che non è solo dei trapanesi ma di tutta l’Italia.

Luigi Bruno

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto