Il Comitato Provinciale dell’ANPI esprime soddisfazione per il riconoscimento all’eroica figura del trapanese Pietro Ermelindo Lungaro

Il Comitato Provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Trapani esprime tutta la sua soddisfazione e il suo ringraziamento agli organi del Ministero dell’Interno che domani a Roma, nel corso di una manifestazione ufficiale, intitoleranno la caserma della Polizia di Stato, sede della Direzione Centrale della Sanità, alla eroica figura del trapanese Pietro Ermelindo Lungaro, vittima della barbarie nazifascista nella strage delle Fosse Ardeatine. Lungaro, medaglia d’argento al valore militare, era un vice brigadiere della pubblica sicurezza che collaborava con gli antifascisti romani nella lotta contro i nazisti. Con questa intitolazione si recupera un ritardo storico nell’onorare la figura di questo eroe della nostra città.

In questa occasione ci piace ricordare che è stato un dirigente della nostra associazione, il giornalista Andrea Castellano a scrivere il libro testimonianza sulla figura di Lungaro. L’ANPI di Trapani già dal primo giorno della sua rinascita ha voluto ricordare Lungaro con l’apposizione di una targa ricordo nella via del comune di Erice a li intitolata; in quella via, davanti a quella targa, l’ANPI con la collaborazione del comune di Erice, ogni anno ha celebrato e celebra, con deposizione di una corona d’alloro, la giornata del 25 aprile, che in precedenza, in questo territorio, era una ricorrenza dimenticata, senza alcun valore. La sezione di Trapani dell’ANPI è intitolata al suo nome. Ci spiace di non essere stati invitati e di averlo saputo solo oggi, qualcuno di noi avrebbe potuto essere presente. Non importa, la giornata di domani è anche un piccolo nostro successo.

L’ANPI di Trapani continuerà con più forza nel nome di Lungaro la sua attività di memoria dei tanti partigiani del nostro territorio che con il loro sacrificio hanno contribuito alla rinascita dell’Italia democratica.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto