L’uso delle parole per vivere bene on-line: incontro a Trapani

E vissero felici e connessi. Un nuovo incontro del progetto “per una comunicazione non ostile” a Trapani. Una sociolinguista e un filosofo della comunicazione aiutano a riflettere su come vivere le ricchezze del web:imparando a padroneggiarlo senza lasciarcene schiacciare, a capire e farci capire attraversouna scelta consapevole delle parole.

I social media: spesso li usiamo in maniera superficiale, senza valutare le conseguenze. Le possibilità di fraintendimenti, ostilità e interpretazioni distorte sono massime quando non possiamo guardarci in faccia: in rete le parole che scegliamo hanno un peso! Oggi la comunicazione sul web appare spesso avvelenata e ci sentiamo intrappolati dall’odio, dalla paura e dalla diffidenza.

In preparazione alla  53ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI, la Diocesi di Trapani insieme alle realtà giovanili del progetto “Trapani per una comunicazione non ostile” promuove un incontro che si terrà domenica 7 aprile con inizio alle ore 17.30 presso l’auditorium “Santa Chiara” del Seminario Vescovile. Intervengono Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e membro della redazione di selfieconsulenza linguistica dell’Accademia della Crusca e Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo della comunicazione,  social media manager Rai. I relatori sono autori di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello ” volume edito da Longanesi ( 2018).

L’incontro sarà aperto da una performance a cura dell’associazione “Quattro Rocce”: “La baronessa di Carini 2.0” in cui il racconto tradizionale siciliano della leggenda viene riproposto in chiave contemporanea, al tempo dei social perché le parole possono uccidere, come dice papa Francesco.

Le conclusioni dell’incontro – dal titolo “E vissero felici e connessi. Parole, relazioni e comunità ai tempi dei social” – saranno affidate al vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.

Nel corso dell’incontro saranno anche presentati alcune esperienze realizzate in classe da insegnanti ed alunni sul manifesto per la comunicazione non ostile, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole (www.paroleostili.it)

L’incontro vale come formazione permanente accreditata dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Il progetto è sostenuto dalla Diocesi di Trapani insieme con Trapani per il Futuro e l’UCSI Sicilia

Su facebook: Trapani per una comunicazione non ostile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto