Emanata  dal Sindaco di Trapani, l’Ordinanza che mette in atto le misure per la prevenzione degli incendi per la veniente stagione estiva

 Il dispositivo prende in considerazione i problemi di ordine igienico sanitario, che potrebbero scaturire per la pubblica incolumità, in particolar modo nel periodo estivo, a causa dell’abbandono di terreni, sterpaglie ai bordi delle strade, rami abbandonati ecc.
L’ordinanza abbraccia il periodo 15 giugno – 15 ottobre e fa particolare riferimento alle zone boscate, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale da cui scaturiscono principalmente i rischi d’incendio.
Pesanti le sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza:
  • nel caso di mancato diserbo di aree incolte interessanti fronti stradali di pubblico transito sarà elevata una sanzione pecuniaria da euro 173,00 ad euro 695,00.
  • per ogni ettaro o frazione di ettaro incendiato, sarà elevata una sanzione pecuniaria da euro 51,00 ad euro 258,00.
  • nel caso di procurato incendio a seguito dell’esecuzione di azioni e attività determinanti anche solo potenzialmente l’innesco d’incendio durante il periodo dal 15 giugno al 15 ottobre, sarà applicata una sanzione amministrativa non inferiore ad euro 1.032,00 e non superiore ad euro 10.329,00.
In un periodo come quello attuale, non possiamo trascurare la difesa dell’ambiente naturale e il decoro della nostra città, dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida. Al di là del formale provvedimento che l’ordinanza rappresenta è necessario che tutti i cittadini prendano coscienza che ognuno debba fare la sua parte. Credo – prosegue il Sindaco – che questa sia la principale condotta da seguire.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto