Giornata Nazionale del veicolo d’epoca, evento educativo per bambini e mostra di auto d’epoca

Domenica 29 settembre 2019 si celebrerà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, iniziativa promossa da ASI (Auto-moto club Storico Italiano) su tutto il territorio nazionale. Lo scorso anno avevano aderito oltre cento club federati all’Ente, su tutto il territorio nazionale.
Sono stati organizzati  eventi per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni.

Sulla base di quella bellissima esperienza, l’iniziativa viene ripetuta nel 2019, ulteriormente ampliata grazie all’entusiasmo di tanti nuovi club che si mobiliteranno per l’occasione.

In tutta Italia verranno organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni… e tutto ciò che potrà raccontare la storia del motorismo.

L’obiettivo è di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è intorno a questo settore.

Il Club “F. Sartarelli ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale organizzando un evento che possa interessare oltre i soci appassionati anche l’intero territorio di Trapani e soprattutto, in questa occasione, i bambini.70618944_10217614376125606_4528918399450873856_n

L’intento ovviamente è quello di trascorrere una giornata di spensieratezza ma nel contempo quello di far conoscere la cultura e l’importanza di custodire al meglio quello che ci è stato tramandato dal passato. Un principio che vale per le auto d’epoca ma anche per tutto quello che è il patrimonio culturale della nostra società.

La domenica del giorno 29 settembre  con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, ma anche delle Associazioni tra cui il Club per l’UNESCO di Trapani e degli sponsor, sarà realizzata una mostra statica di veicoli di particolare pregio. Durante la giornata inoltre saranno creati, presso la piazza Vitt. Emanuele di Trapani, dei percorsi educativi per bambini al fine di sensibilizzarli, con il gioco, al rispetto del codice della strada o quantomeno ad introdurli nel linguaggio dei segnali stradali. Inoltre il club metterà a disposizione dei bambini dai 2 ai 6 anni alcune automobiline a pedali in stile vintage per effettuare dei giri su un percorso appositamente creato per l’occasione. Ad ogni partecipante verrà omaggiata  anche una medaglia ricordo dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto