Osservatorio per la Legalità: scuole medie e Istituti comprensivi, mancata nomina insegnanti di sostegno e assistenti alla comunicazione

Si sono aperte le scuole per tanti piccoli studenti delle scuole medie inferiori ma per alcune famiglie con figli portatori di handicap, l’inizio non è dei migliori. Diversi genitori oggi in alcune classi medie di Istituti comprensivi, non hanno trovato nè insegnanti di sostegno, nè addetti alla comunicazione, questi ultimi di competenza comunale; al contempo per quanto concerne le scuole superiori il problema è stato risolto per tempo grazie ad una delibera di ieri del Commissario straordinario del Libero Consorzio, che ha stanziato le risorse necessarie per procedere alla nomina di personale. La situazione è stata rappresentata all’Osservatorio per la Legalità da alcuni genitori e dall’associazione “Progetto per il Dopo di Noi” che cure gli interessi delle famiglie con figli disabili.

“Oggi ci sono arrivate lamentele da parte di alcune famiglie di Valderice e Trapani – ma è verosimile che la questione riguardi altri istituti scolastici – a cui purtroppo è stata comunicata la mancata nomina di insegnanti di sostegno e di assistenti alla comunicazione e che pertanto nei prossimi giorni non potranno portare i propri figli, portatori di handicap, a scuola, spiega l’Avv. Vincenzo Maltese, presidente dell’Osservatorio per la Legalità e componente dell’ufficio legale regionale associazione consumatori Codici. “Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti come peraltro prevede la nostra Costituzione, e la pubblica amministrazione deve adoperarsi in tal senso”. L’Avv. Vincenzo Maltese, ha pertanto inviato una nota e sollecitato il Dirigente  dell’Ufficio scolastico provinciale  – Ambito territoriale di Trapani, a procedere quanto prima alla nomina degli insegnanti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione, questi ultimi di competenza dei Comuni, comunicando eventualmente le ragioni ostative a tale adempimento.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto