A Trapani cinema e dibattito sull’ospitalità della vita attraverso il racconto di una nuova famiglia “on the road”

Aprite le porte alla Vita è il tema del 42 ^ giornata nazionale per la vita che si celebra domenica prossima 2 febbraio. Come dicono i vescovi della Commissione giovani, famiglia e vita della CEI  (commissione episcopale presieduta dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli) “la vita non è un oggetto da possedere … è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte. Se diventiamo consapevoli e riconoscenti della porta che ci è stata aperta … potremo aprire la porta agli altri viventi. Nasce da qui l’impegno di custodire e proteggere la vita umana dall’inizio fino al suo naturale termine e di combattere ogni forma di violazione della dignità. L’ospitalità della vita è una legge fondamentale: siamo stati ospitati per imparare ad ospitare. Ogni situazione che incontriamo ci confronta con una differenza che va riconosciuta e valorizzata, non eliminata, anche se può scompaginare i nostri equilibri”.

Proprio per mettere a fuoco il tema dell’ospitalità della vita, senza arroccarsi su ipotesi astratte, l’ufficio di pastorale familiare propone di celebrare la giornata con un cineforum aperto a tutti che si terrà a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Laurentina nel centro storico a Trapani. In visione ‘American Life’ del regista (premio Oscar) Sam Mendes. Seguirà il dibattito in sala. Ingresso libero.

“Su questa coppia non sposata ma profondamente innamorata, sul figlio che sta per nascere, su dove nascerà e in quali ambienti crescerà, il copione disegna a poco a poco il ritratto dell’America contemporanea, dei suoi strappi esistenziali, delle ferite interiori, delle incertezze e della voglia di non arrendersi, perché la vita si rinnova. Richiamandosi esplicitamente al cinema usa della grande svolta tra fine ’60 e primi ’70 (Easy Rider, Un uomo da marciapiedi, Conoscenza carnale, John e Mary), Mendes affresca un diario ‘on the road’ che passa su molti vuoti ma finisce sul pieno di alcuni valori irrinunciabili, fiducia, rispetto, concretezza, amore. Ne esce un ritratto generazionale pieno di fremiti e palpitazioni, paure e entusiasmi, una cronaca che diventa Storia mentre accade.” (Commissione pastorale valutazione film) .

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto