Paceco, consegnati defibrillatori e mappe dei punti cardioprotetti

Con una cerimonia nell’aula consiliare del Municipio di Paceco, nell’ambito del progetto “Salva una vita – Città cardioprotetta”, sono stati consegnati due defibrillatori semiautomatici di ultima generazione e le relative teche da esterno, destinati alle frazioni di Dattilo e Nubia, nonché 10 pannelli informativi stradali e numerose cartine con la mappatura dei punti cardioprotetti presenti nel territorio comunale.

Apparecchiature e materiali sono stati consegnati dai referenti della società Sarpiz Comunication all’Amministrazione comunale, in presenza del consiglio comunale dei ragazzi e dei rappresentanti di alcune delle 24 aziende che hanno sponsorizzato il progetto.

“In questo modo abbiamo munito le frazioni di defibrillatori – ha affermato il Sindaco, Giuseppe Scarcella, affiancato dagli assessori Federica Gallo, Salvatore Castelli e Matteo Angileri – e ci ripromettiamo di incrementare il numero di defibrillatori a Paceco, in aggiunta ai tre che sono stati già installati grazie all’intervento dei cittadini e della parrocchia, compreso quello collocato pochi giorni fa all’esterno dell’ufficio postale”.

L’importanza di avere un defibrillatore a portata di mano e di saperlo adoperare, è stata evidenziata dalla cardiologa Gianfranca Basiricò, intervenuta nel corso dell’incontro. “L’uso del defibrillatore non è difficile – ha precisato – perché basta accendere il pulsante e poi l’apparecchio dice tutto quello che c’è da fare, ma è preferibile averlo provato almeno una volta prima dell’uso”.

“La formazione per l’utilizzo dei defibrillatori installati a Paceco – ricorda il Sindaco – è stata svolta nei mesi scorsi da Tony Alestra, che rappresenta una risorsa indispensabile e col quale è possibile tracciare un futuro di potenziamento della nostra città cardioprotetta”.

Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati attestati di partecipazione agli operatori economici “per avere aderito al progetto “Salva una vita”. Si tratta delle aziende: Anelli Auto, Caseificio Ingardia, Caseificio Giammanco, Sisa Supermercato Paceco, New Energy Impianti, Funeral Home, Officina Autorizzata Martinico, Blu Bar, Azienda Agricola Xiggiari, Rosso Ketchup, Flora Poma, Carni Oddo, Life Ristobar Tabacchi, Autodemolizioni Fratelli Barraco, Eurobar, Pensieri Preziosi, Litotipografia Abate, Pescheria La Sirena, Il Condominio Di Anna Adamo, Francesco Palermo Materiali da Costruzioni, Conad City di Occhipinti, Autoscuola Quadrifoglio, Coiffeur Rosselli Francesco, Baglio Cantello.

Si ricorda che i due nuovi defibrillatori vengono installati a Dattilo, all’esterno dell’Eurobar, e a Nubia, all’esterno del Bar Life, mentre a Paceco le apparecchiature sono presenti presso la Chiesa Madre in piazza Vittorio Emanuele, presso la Chiesa Regina Pacis e all’esterno dell’ufficio postale in via Tenente Serafino Montalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto