Prosegue la rassegna letteraria “Le nostre storie”. Terzo appuntamento con Salvatore Mugno

Giovedì 16 gennaio, alle ore 18.30, presso la sede dell’associazione “Il Soccorso”, a Fontanasalsa (Trapani), si terrà il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Le nostre storie”, organizzata dall’associazione “Misiliscemi”.

Interverrà Salvatore Mugno, autore di “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia”, una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali.

Dialogherà con l’autore, il giornalista e scrittore Maurizio Macaluso. L’ingresso è libero.
IL LIBRO

“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia”, di Salvatore Mugno, edito da Navarra Editore nell’ambito della collana Officine, è il primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati.

Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto