SP 20 TRAPANI-PIZZOLUNGO – VALDERICE Replica del Commissario Straordinario del LCC di Trapani

Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, apprende con rammarico dal quotidiano on line Tp 24.it del 01/02/2020 di una nota congiunta di alcuni presidenti dei consigli comunali del Trapanese che hanno definito “inopportuna la sua mancata presenza al consiglio comunale straordinario aperto di Erice, essendo l’unico responsabile di quel tratto di strada”. Ed inoltre hanno definito “irrispettosa” la comunicazione di “Ridurre
ulteriormente la velocità portandola dai 30/40 Km orari già previsti a 20 Km orari”.
Il Dr. Cerami precisa innanzitutto che proprio quel giorno era impegnato in una riunione presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana unitamente agli altri Commissari straordinari dell’Isola, a tutti i Prefetti , ai rappresentanti della Regione siciliana e al dirigente generale della Protezione Civile Nazionale, per discutere alcune proposte di organizzazione del territorio per le finalità di Protezione Civile.
Ed aggiunge che il Presidente del consiglio ericino, ove avesse voluto seriamente la presenza del Commissario Straordinario, avrebbe dovuto avere almeno il garbo istituzionale di concordare preventivamente con il Rappresentante legale del LCC di Trapani la data di svolgimento del Consiglio comunale aperto, così da consentirne la partecipazione ritenuta opportuna.
Nel merito della questione, il dr. Cerami rileva che, tenuto conto della sua assenza, ha avuto però lo scrupolo di predisporre e trasmettere un’apposita relazione al Consiglio comunale straordinario per informare i presenti sui rimedi che il LCC di Trapani aveva da tempo programmato (grazie ai fondi APQ) prima del verificarsi dell’incidente,.
Un intervento attraverso la redazione di un progetto di circa € 900.000,00 con il contenuto reso noto al Consiglio comunale.
Appare, pertanto, fuori luogo, a dire del Dr. Cerami, affrontare la problematica screditando gli altri e dispensando soluzioni tecniche e procedure di intervento (SOMME URGENZE) per migliorare la sicurezza della strada in documenti divulgati tramite mezzi di stampa, senza avere avuto il dovuto onere di trasmettere il progetto-studio di fattibilità, ovvero di formulare una concreta proposta di accordo di collaborazione istituzionale.
Il dr. Cerami ritiene, infine, che i problemi del territorio debbano essere affrontati tra Istituzioni pubbliche nelle sedi opportune e dà comunicazione di aver sollecitato il Prefetto a voler convocare urgentemente un tavolo tecnico che preveda la partecipazione degli enti interessati e dei rappresentanti della Regione per tentare di trovare delle  soluzioni condivise che possano assicurare livelli di sicurezza maggiore alla viabilità provinciale.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto