Castellammare, buoni spesa: predisposte le procedure per richiederli. Occorre presentare domanda tramite email

 

I servizi sociali valuteranno le autocertificazioni e consegneranno i voucher a casa.

Il sindaco: “Invito i cittadini che hanno necessità a richiedere i buoni spesa subito predisposti. Un percorso unico perché nessuno resti solo. Orgoglioso della mia comunità: ringrazio i tanti che si stanno adoperando”.

L’amministrazione comunale ha attivato le procedure per l’assegnazione di buoni spesa per chi ha bisogno di beni di prima necessità a causa dell’emergenza coronavirus: occorre presentare domanda su apposito modulo scaricabile dal sito del Comune  (www.comune.castellammare.tp.it)  esclusivamente tramite email all’indirizzo info@comune.castellammare.tp.it con allegato documento di riconoscimento e codice fiscale.

L’email può essere inoltrata anche tramite Caf o associazioni del terzo settore.

Saranno i servizi sociali a valutare i requisiti dei richiedenti ed i voucher cartacei saranno consegnati direttamente al domicilio di chi ne ha diritto, tramite associazioni di protezione civile e volontariato convenzionate con il Comune.

Per informazioni si può inviare email all’indirizzo buonospesa@comune.castellammare.tp.it. oppure telefonare allo 0924 592255 -238.

I cittadini NON DEVONO RECARSI DI PERSONA all’ufficio servizi sociali

Il fondo destinato dal governo nazionale al Comune è di 137.100,26  ed i buoni cartacei spetteranno a cittadini che non godono già di contributi pubblici quali reddito d’inclusione, reddito di cittadinanza, oppure reddito di cittadinanza non sufficiente.

Il buono spesa è rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare: 150 euro per una persona, 250 euro per 2, 350 euro per tre persone, 400 euro per 4 e 500 euro per nuclei familiari con 5 o più componenti o in presenza di minori di tre anni.

I buoni possono essere spesi solo negli esercizi commerciali individuati dal Comune con apposita manifestazione di interesse. L’elenco degli esercizi aderenti sarà disponibile a breve e pubblicato sul sito internet del Comune.

I buoni non possono essere ceduti a terzi, non sono utilizzabili come denaro contante e non danno diritto a resto. Non possono essere utilizzati per l’acquisto di alcolici

L’amministrazione ha anche previsto la possibilità di donazioni provate da accreditare sul conto corrente dell’Ente (IT 72 D 05216 81780 000008004367) con la dicitura “Emergenza Covid-19. Inoltre i privati che hanno già acquistato buoni spesa in esercizi commerciali, possono rivolgersi ai Servizi Sociali per destinarli a cittadini bisognosi.

«E’ un momento davvero difficile per tutti e ringrazio sentitamente tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare chi ha serie difficoltà perfino per un pasto o l’acquisto di medicine. I Servizi Sociali stanno coordinando modalità ed elenchi per l’erogazione dei buoni spesa che abbiamo predisposto immediatamente con le cifre stanziate dal governo nazionale. Stiamo coordinando una retedice il sindaco Nicolò Rizzosorta spontaneamente con la collaborazione ed il sostegno di tantissimi: parrocchie, associazioni di volontariato, attività, singoli, i capigruppo di maggioranza, alcuni consiglieri del gruppo Castellammare 2.0, Nicolò Coppola e Marilena Titola, che hanno data ampia disponibilità a collaborare. Nei supermercati è stata attivata la spesa solidale ed emblematico è il caso dei panificatori che hanno subito aderito alla nostra proposta di donare ogni giorno qualche chilo di pane perché possa essere distribuito a chi ha necessità. Con l’interparrocchialità è stato istituito un punto di distribuzione beni nella parrocchia di san Giuseppe. Davvero chi può dona e chi non può prende, come è giusto che sia. Sono orgoglioso della comunità castellammarese che invito ancora a collaborare per non lasciare nessuno indietro, fino alla fine dell’emergenza. Noi lavoreremo incessantemente per dare una mano a chi ha bisogno di aiuto»

#Nessunorestisolo #Iorestoacasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto