Il 3 giugno, il Convento del Carmine di Marsala, riapre ed accoglie i visitatori con la mostra personale di Giovanni Proietto “Nel giardino dei limoni”

L’esposizione era stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria e sarà visitabile sino al 28 giugno 2020 in osservanza alle nuove misure di sicurezza.

Mercoledì 3 giugno 2020, il Convento del Carmine, sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, riapre ed accoglie i visitatori con la mostra personale di Giovanni Proietto “Nel giardino dei limoni” (sala G. Cavarretta). L’esposizione, a cura di Gianna Panicola, organizzata e coordinata da Nello Basili, media partner Officine delle Arti di Agrigento, era stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria. Da mercoledì e sino al 28 giugno 2020, sarà visitabile in osservanza alle nuove misure di sicurezza stabilite dalla vigente normativa.

La curatrice della mostra, afferma: “E’ un bisogno dell’uomo quello di esprimersi in armonia con i luoghi che lo ospitano, di riceverne nutrimento e di donarne godimento. Giovanni Proietto ci invita ad entrare nel suo giardino, a conoscere una parte del suo mondo, che ha coltivato con amore, celebrandolo con i suoi frutti del pensiero. Proprio adesso, è giunto il momento di ripensare al ruolo della cultura, di riprogettare gli spazi, perché no di concepirli come giardini della mente. Guardare allo spazio culturale con una visione “open”, oggi è indispensabile attraverso una rete di relazioni che coinvolgono tutta la città. Tornare al giardino può essere anche un’azione di ribellione nei confronti della società, dei ritmi veloci del web e della comunicazione telematica. Nel giardino di Proietto, uomini e donne, divinità e demoni, animali e creature fantastiche, frutti e piante, si fondono e si confondono in un continuo scambio di sessi e di attributi, stuzzicando curiosità e desiderio di scoperta”.

La mostra “Nel giardino dei limoni”, si potrà visitare da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 20.

GIOVANNI PROIETTO

Nato ad Hannover (DDD) nel 1971, inizia a dipingere da autodidatta. Solo in età matura si iscrive prima al liceo artistico ed in seguito all’Accademia di Belle Arti. Pittore colorista dai connotati Pop-Espressionistici, lavora prevalentemente con le spatole, predilige le tecniche miste, ama misurarsi con supporti e materiali non convenzionali, preferisce definirsi un pittore contaminato, attingendo a piene mani dalla storia dell’arte per rielaborare un suo personale linguaggio, che altro non è che il racconto del suo vivere quotidiano. I suoi dipinti fanno parte di diverse collezioni private e pubbliche. Ha ideato un laboratorio con malati di Alzheimer e realizzato una relativa mostra con gli elaborati. Vive e lavora a Realmonte.

Convento del Carmine, Piazza Carmine – Marsala

Sala G. Cavarretta

Orari di visita: dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20

Lunedì: chiuso

Ingresso: libero

Numero massimo di visitatori: 5 persone alla volta con distanza di sicurezza di m. 2

http://www.pinacotecamarsala.it/convento_del_carmine.html

Per informazioni:

giannapanicola@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto